Premio A Genovesi

 

Marilena Mascolo

Dr. Matteo Generoso Bottigliero - sindaco di Castiglione del Genovesi

Il 6 agosto alle 17.30, presso la sala Consiliare del Comune di Castiglione del Genovesi è  stato presentato il “premio A. Genovesi”. Un mezzo busto in bronzo dorato, raffigurante l’Abate, di circa 2 kg da devolvere a personalità nazionali e non che si sono distinti nel campo dell’ Economia Civile divulgando il pensiero del filosofo-economista.

Numerose persone hanno affollato la sala Consiliare applaudendo i relatori. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco dott. Generoso Bottigliero, ideatore del progetto, si sono succeduti il Reverendo Padre don Carmine Voto che, benedicendo il premio, ha parlato di un grande avvenimento per tutta la Comunità Castiglionese. A seguire il professore Alfredo Raiola, scultore, che in pochi passaggi ha illustrato tutte le fasi necessarie per la realizzazione del manufatto in bronzo.

Il busto di Antonio Genovesi

Il professore Giuseppe Tesauro ha acclamato questo premio come di un grande evento che onora non solo Cadtiglione, patria del filosofo, ma tutti i Picentini. A concludere la serata il professore Giso Amendola, già direttore e fondatore della Cattedra di Economia Civile “A. Genovesi” presso l’Ateneo UNISA. Il professore Amendola ha parlato dell’attualità, anche a distanza di secoli, del pensiero dell’Abate Appuntamento al 22 agosto c.a. quando ad un noto economista di fama mondiale oltre alla cittadinanza onoraria sarà conferito il premio “A.Genovesi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *