Aldo Bianchini
SALA CONSILINA – “Cani randagi di tutto il Vallo di Diano accorrete spontaneamente e volontariamente domani 5 agosto 2023 nel canile dinamico in contrada Marrone di Sala Consilina. Abbiamo organizzato per Voi la prima edizione della summer dog con stand culinari e un Dj Art per musiche speciali; a tutti Voi, amici cani, e a tutta la vostra prole l’ingresso è gratuito e possibilmente con le attività organizzative sarete anche infiocchettati per farsi sentire davvero casa vostra. Venite Vi aspettiamo all’ingresso principale del canile dinamico, perché questo cari amici randagi siamo capaci di farlo, esattamente come non siamo capaci di catturare soltanto uno di Voi, siamo buoni e ci dispiace relegarvi in cattività anche se soltanto in via transitoria”.
Sembra proprio questo l’annuncio che, tutti gli amministratori politici del Vallo di Diano e i gestori del nuovo canile dinamico di Sala Consilina, hanno lanciato in queste ore per la manifestazione di domani mattina 5 agosto nel canile dinamico e comprensoriale sito in Sala Consilina.
Ovviamente l’annuncio continua con la precisazione per gli umani adulti l’ingresso è a pagamento (€ 5,00 a persona – gratis per bambini amici dei cani); su tutta la manifestazione non poteva mancare e non manca il patrocinio della Comunità Montana in rappresentanza di tutti e quindici i comuni valdianesi consorziati per la gestione del canile affidata all’azienda DIANO PROJECT srl per la modica cifra di 74.088,78 euro all’anno (per il momento).
E i cani, già avvisati da qualche giorno, hanno cominciato ad esercitarsi nelle varie sagre e feste locali con presenze anche massicce intorno ai tavoli imbanditi, tanto si muovono in assoluta tranquillità per h/24 e in tutte le contrade.
Insomma non c’è miglior avvio per una inchiesta giornalistica sul canile dinamico che un “summer dog” organizzato come Cristo comanda; un’inchiesta che cercherà di realizzare tutti i risvolti dell’annosa vicenda iniziata nel 2000 con 9 Comuni che spinsero per la realizzazione del canile dinamico.
La storia continua e ci saranno, udite – udite, sorprese per tutti.