Il ventaglio decorato per la chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva,da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare.

 

da Pietro Cusati (Giurista-Giornalista)

 

 

 

 

 

 

 

Tradizionale omaggio da parte  dell’Associazione stampa parlamentare al Presidente della Repubblica,ai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato, in vista della chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva. Il ventaglio viene consegnato dal presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, alla cerimonia partecipano il Direttivo, gli iscritti all’associazione e varie personalità del giornalismo , del Governo e del  Parlamento. Un’occasione per i giornalisti  per un bilancio sull’anno di attività politica e parlamentare e per consegnare i premi giornalistici istituiti dall’ASP, nonché per scambiarsi gli auguri di buone ferie.Il primo ventaglio fu consegnato il 7 luglio 1893 al Presidente della Camera Giuseppe Zanardelli, si trattava di un semplice ventaglio di carta sul quale erano apposte le firme di tutti i giornalisti della tribuna stampa. Al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, Adalberto Signore, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, aderenti all’Associazione, giornalisti accreditati al Quirinale, direttori di testate televisive, radiofoniche, di quotidiani, di agenzie di stampa e i responsabili della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti. Dopo l’intervento di Adalberto Signore, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Successivamente è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Giorgia Baroncelli, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l’Accademia di Belle Arti di Roma.

 

One thought on “Il ventaglio decorato per la chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva,da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare.

  1. IL VALORE DELL’INFORMAZIONE NELL’EPOCA DEL WEB E DEI SOCIAL.
    Ciascuno faccia il proprio mestiere,il bene dell’informazione è strettamente legato a quello della libertà,la democrazia si nutre della libertà di parola e di espressione. I giornalisti sono testimoni di verità.L’informazione libera e indipendente è l’antidoto alle forme più diverse di disinformazione che in modo massiccio si propalano nei sistemi delle comunicazioni digitali. I giornalisti devono essere al riparo da ogni forma di intimidazione. L’effettiva libertà di stampa ha valore universale e, in questo ultimo anno, le istituzioni dell’Unione Europea hanno riservato diverse azioni a sostegno dell’indipendenza e della libertà dei media e per la tutela dei giornalisti, insieme alla nuova regolamentazione dello spazio digitale europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *