COMUNE: conto consuntivo e la culpa in vigilando

 

da Prof. Aniello Salzano

(Popolari e Moderati)

Prof. Aniello Salzano

SALERNO – In relazione alla conferenza stampa tenuta dalle opposizioni, nel corso della quale sono state richieste le dimissioni del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio, perché responsabili dell’approvazione nel mese di Maggio di un Conto Consuntivo “falsato con artifici contabili”, pensiamo che il Consigliere Celano e i suoi sodali avrebbero dovuto pretendere le dimissioni immediate dei Revisori dei Conti. Gettare la croce unicamente sul Sindaco e sull’Assessore alle Finanze, ci appare una mossa di parte e squisitamente politica. A loro due e ai nostri amministratori al massimo avrebbero potuto  rinfacciare la “culpa in vigilando”.

Ci sono, infatti, sempre vari livelli di responsabilità. Al primo riteniamo possano appartenere proprio loro, i Revisori dei Conti ! Non per eventuali “falsi” commessi, o per gli “artifici contabili”, ma perché responsabili di un esame superficiale dei documenti e degli atti contabili. Prima di licenziare un Conto Consuntivo e inviarlo in Consiglio comunale per l’approvazione, di sicuro i Revisori ne esaminano ogni dettaglio. Per cui come sia possibile che all’occhio di un esperto possano sfuggire errori così macroscopici come quelli poi rilevati ? Gli atti da cui risultano i famosi residui attivi per 16milioni di euro li hanno trovati, letti e studiati, oppure no ?

Il Sindaco, gli Assessori e infine i Consiglieri comunali, che non sono né Ragionieri dello Stato, né di solito esperti in materia di Bilancio, si affidano abitualmente alla professionalità e alla esperienza dei Revisori, e, sulla scorta delle loro relazioni, approvano gli atti. Del resto essi vengono pagati dalla Comunità per esaminare e asseverare i conti del Comune, e denunciarne le eventuali incogruenze.

E’ opportuno, però, cogliere questa occasione per sottolineare una volta per tutte che l’Amministratore della città, investito di deleghe importanti, non può immaginare di svolgere i delicati compiti amministrativi con presenze saltuarie e di poche ore nelle stanze dove occorre invece esserci con assiduità e assoluta dedizione. Non di certo nei ritagli di tempo libero da altre incombenze ! Gli amministratori  sappiano che una comunità ha bisogno del loro lavoro quotidiano, appassionato ed instancabile, un lavoro che presuppone impegno assiduo e capacità professionali.

Aniello Salzano – Coordinatore Popolari e Moderati

Giuseppe Zitarosa – Capogruppo Popolari e Moderati

Barbara Figliolia – Presidente Commissione Politiche sociali

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *