SALUS: la danza è tornata

 

Aldo Bianchini

VALLO di DIANO – Fermi tutti, la danza, quella vera, è tornata e con essa ritorna al centro della scena il “Centro Fitness – Palestra Salus” di Teggiano.

Letteralmente in “sold-out” lo splendido Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina per un avvenimento che definire “saggio di fine anno” è riduttivo se non proprio offensivo; sul palco dello Scarpetta è andato in scena qualcosa di diverso, di molto diverso, da un semplice saggio messo in piedi da un’anonima palestra di periferia. Qui parliamo invece del Centro Fitness Palestra Salus di Teggiano che a capo della ultratrentennale attività mantiene la leadership del settore in tutto il Vallo di Diano, e non solo; un centro che ha attraversato la bufera della pandemia senza battere ciglio ma stringendo i denti e riuscendo, infine, anche a rinnovare non solo le strutture ma anche la qualità tecnica offerta attraverso il gruppo di lavoro interno: a cominciare dalle coreografe (Manuela Cantelmi per la danza, Elizabeth D’Aloia per il fit jump e Tania Di Bella per il zumpa), dai coordinatori tecnici (Antonia D’Elia – Anthony Focarile con le costumiste Di Bella e D’Aloia), dai direttori artistici Cantelmi e Roggio, dalla costumista (Rita Roggio), dalle assistenti Rosetta Caiafa, Isbella Carrano e Nives D’Alessio. Senza trascurare di citare Franco D’Elia (patron del centro fitness e ideatore di tutto) che da sempre si avvale della moglie Michelina La Regina (perennemente dietro le quinte) per l’organizzazione generale; il cast è completato dalla precisione simmetrica di Donato Benvenga (non per niente è ingegnere il presidente della Salus) e dalla di lui moglie Pina D’Elia (docente e sorella di Franco).

Ma ritorniamo allo spettacolo andato in scena la sera del 29 giugno scorso nel Teatro M. Scarpetta, cominciando dalla fine; da quando, intorno alla mezzanotte, a fine evento la bravissima (quasi stellare) presentatrice Paola Federico (confermata sul campo dal patron per la prossima edizione) ha chiamato sul palco il simbolo stesso della Salus “Franco D’Elia”; appena fuori le quinte del palco si è avvertita subito la sensazione che qualcosa di speciale dovesse accadere, ed è accaduta.

Franco ha percorso quei quattro metri che lo separavano dalla conduttrice come se stesse compiendo il miracolo della sua vita professionale, sicuramente quei pochi metri saranno stati i più lunghi della sua esistenza. Nella sua mente sono velocemente passati oltre trent’anni di attività e le enormi difficoltà di questo ultimo periodo quando ha dovuto combattere contro la pandemia che ha fatto crollare, con le sue regole ai limiti del sostenibile, numerose strutture analoghe alla sua. In quel tremore che lo ha pervaso, in maniera quasi irresistibile e incontrollabile, alle prime domande della conduttrice, era visibilissima la rabbia ed al tempo stesso la felicità di Franco per avercela fatta, al di là ed al di sopra di tutte le difficoltà di questi ultimi tempi; di avercela fatta restituendo all’intero territorio attraverso il centro fitness un gruppo tecnico operativo di primissima grandezza.

L’emozione di Franco ha attraversato tutta la folta platea di spettatori che, per qualche attimo, è rimasta attonita, almeno fino al momento in cui con grande abilità la presentatrice ha capito il tumulto interno del patron e gli ha rapidamente concesso il microfono; il gesto, non casuale, ha restituito subito a Franco sicurezza e decisione proiettandolo come un vero e proprio mattatore al centro della scena.

Un miracolo quello di Franco D’Elia e del suo centro fitness, un miracolo compiuto soprattutto attraverso le ragazze ed anche i ragazzi, che hanno creduto nelle sue idee innovatrici ed hanno riaffollato i locali della palestra:

 

 

Gioco Danza: Rebecca Argento, Angela Babino, Marisol Cimino, Mariasole Cimino, Nada Teresa Ciorciari, Giorgia Cirone, Greta Cutolo, Giusi D’Onza, Michela Di Mieri, Noemi Esposito, Mario Morello, Bianca Romano, Rachele Tropiano e Marta Varuzza.

1° corso: Rosalinda D’Alessio, Angela De Pola, Carla Di Zeo, Florenza Fiore, Martina Langone, Chiara Morena, Greta Pascucci e Francesca Santoro.

2° corso: Tania Chirichella, Maria D’Alessio, Antonella D’Elia, Maria Lucia D’Onza, Maria Di Santi, Emma Frascolla, Aurora Langone, Federica Pia Romano, Giada Santoro e Manuela Trezza.

Corso avanzato: Isabella Carrano, Alessia Ciullo, Nives D’Alessio, Alessia Lo Buglio, Martina Marmo e Francesca Moscarella.

Lo spettacolo è stato curato da Cinefoto Andriuolo (foto), da Antonietta Santomauro (fotografia e video), da Precedenza Music e Service (audio & luci) e da Martina Morena (grafica).

Appuntamento al 2024.

 

 

One thought on “SALUS: la danza è tornata

  1. I migliori complimenti a Franco e Antonia D’Elia della storica Palestra Salus, Centro Fitness, di Prato Perillo di Teggiano, per la brillante edizione 2023,una edizione straordinaria, quella dopo la maledetta pandemia,il famigerato saggio di Danza, che si è tenuto il 29 giugno 2023, nel noto Teatro Scarpetta di Sala Consilina, gremitissimo. Vivissime congratulazioni di vero cuore per l’impeccabile organizzazione generale alla consorte di Franco D’Elia Prof.ssa Michelina La Regina,l’Ing.Natino Benvenga , presidente della palestra Salus e alla moglie Prof.ssa Pina D’Elia ( sorella di Franco D’Elia).Un sincero complimento per la brava conduzione merita la collega presentatrice Paola Federico e tutti proprio tutti quelli che si sono esibiti durante le quasi tre ore di sano spettacolo,con una precisione eccezionale. Bravi tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *