da Anna Fiore
Art. 45 Costituzione “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”
Confcooperative celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative, lunedì prossimo, 3 luglio, alle ore 10 al Polo Nautico di Salerno.
La Giornata sarà l’occasione per un momento di sintesi sulle 4 principali linee di azione del Comitato territoriale di Salerno e provincia, guidato dal Presidente Salvatore Scafuri:
1. Cooperative di Comunità e Comunità energetiche rinnovabili. Oltre 30 comuni della provincia di Salerno hanno già aderito all’idea di realizzare Cooperative di comunità per la produzione di energia pulita, economica e solidale, attraverso lo strumento delle Cooperative di Comunità;
2. Sviluppo locale di tipo partecipativo. Circa 20 progetti sono stati attivati con le misure del PSR Campania rivolte alle attività cooperative della provincia, per promuoverne la diversificazione aziendale e reddituale e per implementare innovazione tecnologica;
3. Rivitalizzazione delle Aree Interne, con percorsi di formazione sull’ospitalità extraalberghiera e l’organizzazione di pacchetti turistici, paesaggistici ed enogastronomici, verso i piccoli borghi;
4. Sviluppo del settore della Pesca: Progetti realizzati nell’ambito del FEAMP – Campania.
Si tratta di iniziative in corso, che fanno di Confcooperative Salerno un “Centro Servizi di Sviluppo Locale”, concreto e di valore, per la crescita del territorio e la creazione di nuova occupazione.
Dopo il saluto e l’introduzione di Salvatore Scafuri, Presidente di Confcooperative Comitato territoriale di Salerno, le 4 linee di azione saranno illustrate rispettivamente da:
- Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
- Nadia Chianese, Coordinatrice Area Agricoltura, FedAgriPesca Campania
- Raffaele Palumbo, Professore universitario
- Maurizio Giordano, Coordinatore Area Pesca, FedAgriPesca Campania
Seguiranno il saluto del Dirigente della Regione Campania Giuseppe Gorga, U.O.D. Servizio Territoriale Provinciale Salerno e le conclusioni di Antonio Borea, Presidente Confcooperative Campania.
Nel corso dell’incontro la Cooperativa provinciale dei Pescatori di Salerno consegnerà simbolicamente le prime divise da lavoro ad alcuni operatori presenti