171 anni al fianco degli italiani,una lunga storia che ha visto la Polizia di Stato al passo con i tempi per far fronte alle istanze di sicurezza,le celebrazioni avverranno, il 12 aprile 2023.

da Pietro Cusati (Giurista giornalista)

 

 

 

 

 

 

 

 

Compie 171 anni la Polizia di Stato, la ricorrenza ricorre il 10 aprile , giorno in cui, nel 1981, entrò in vigore la legge 121,e si celebra il 12 aprile 2023 . Nacque così la moderna Polizia di Stato, un’istituzione civile che ha ereditato i valori e le tradizioni del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza fondato nel 1852. La ricorrenza è l’occasione per rinnovare la memoria degli oltre 2.500 poliziotti che negli anni hanno sacrificato la loro vita in difesa della legalità. L’anniversario  è lo spunto per fare un consuntivo di quanto è stato fatto e rinnovare l’impegno a fare sempre di più per intercettare i bisogni di ognuno, in particolare di coloro che appartengono alle fasce più fragili della nostra società. “Celebriamo, quest’anno, il 75esimo anniversario dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Mi è grato esprimere, a centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, la gratitudine e l’apprezzamento della Repubblica alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a incarnarne i principi. Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al prefetto Lamberto Giannini, capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza.”La medaglia d’oro al Valor Civile  attribuita alla bandiera della Polizia di Stato, ne è conferma e testimonianza. Ogni giorno le azioni di contrasto alle mafie colpiscono le pretese di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, rafforzando le condizioni per lo sviluppo e la libertà di impresa”.”Ogni giorno prosegue l’impegno nella prevenzione dei rischi eversivo-terroristici, anche in ambiti sempre più strategici come la sicurezza delle infrastrutture informatiche, nonché nella cooperazione internazionale di polizia, di cui desidero sottolineare l’importanza nell’anno del centenario dell’istituzione dell’Interpol”. “Coniugando rigore ed equilibrio  ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell’immigrazione e dei servizi per l’integrazione degli stranieri. La dedizione al bene comune che caratterizza l’azione del Corpo, a rischio della vita nell’adempimento del proprio dovere, rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso”.

2 thoughts on “171 anni al fianco degli italiani,una lunga storia che ha visto la Polizia di Stato al passo con i tempi per far fronte alle istanze di sicurezza,le celebrazioni avverranno, il 12 aprile 2023.

  1. Mercoledì 12 aprile 2023 ,alle ore 11,00, nella Certosa di San Lorenzo a Padula (SA), 171° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto Francesco Russo e delle autorità militari, civili e religiose della Provincia di Salerno.Il Questore della Provincia di Salerno, Conticchio, terrà la relazione , saranno consegnate le onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti in attività di servizio.

  2. Nel cortile della Certosa di San Lorenzo, a Padula, è stato celebrato il 171° anno dalla fondazione della Polizia di Stato. Il Questore Giancarlo Conticchio: “Siamo qui, a Padula, per dimostrare la vicinanza alle zone interne.. Esserci sempre è il nostro motto che coglie pienamente la vocazione dell’intero Corpo che è teso a rappresentare uno strumento di salvaguardia del bene comune. Ogni cittadino è un uomo attivo quindi diciamo No alla cultura dell’indifferenza. Dinanzi alle ingiustizie tutti dobbiamo dare il nostro contributo, non dobbiamo voltarci dall’altra parte,garantiamo il diritto di tutti a manifestare democraticamente il proprio pensiero, anche quando i poliziotti vengono maltrattati”. Il Questore Conticchio ha anche ricordato il poliziotto Italo-Americano Joe Petrosino originario di Padula : “Il suo intuito lo aiutò a diventare poliziotto. Ai ragazzi presenti dico credete nei vostri sogni”.La sindaca di Padula Michela Cimino ha omaggiato il Questore Conticchio con un’opera raffigurante la Certosa di Padula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *