da dr. Vincenzo Mele (giornalista)
È tutto pronto per l’inaugurazione a Palazzo Fruscione della Mostra «Sguardi: Lelli e Masotti. Musiche • Kontakthof-Kontrapunkt • Nucleus» che partirà nella giornata di Giovedì 6 Aprile alle 17,00 e durerà fino al 4 Giugno. Giunto alla VII Edizione, all’interno della mostra organizzata dall’Associazione Tempi Moderni, con il suo sottotitolo “Racconti del Contemporaneo”, ci saranno incontri, talk e proiezioni cinematografiche.
Le foto presenti alla mostra fanno parte dell’omonimo archivio fotografico, custodito a Milano e che nel 2018 è stato riconosciuto come “bene di particolare interesse storico-culturale” da parte del Ministero dei Beni Culturali.
La mostra, curata dai direttori dell’associazione, associazione guidata dal Prof. Alfonso Amendola (Docente di Sociologia dei Processi culturali dell’Università degli Studi di Salerno) e
dall’Avv. Marco Russo, è dedicata agli scatti di Silvia Lelli e Roberto Masotti, fotografi che dagli Anni ’60 fino ai giorni nostri hanno immortalato le grandi icone della musica e delle performing arts, da John Cage a Miles Davis, dal compianto Franco Battiato all’immenso Demetrio Stratos fino a Karlheinz Stockhausen, utilizzando il palcoscenico come punto di forza per la loro ricerca dentro la bellezza del teatro, della musica e della danza.
Le fotografie della coppia Lelli e Masotti hanno fatto il giro del mondo in molte mostre internazionali.
La mostra è sostenuta e patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno, dall’Università degli Studi di Salerno, dall’Università di Bologna, dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Fondazione EBRIS in collaborazione con il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.