VALLO di DIANO – Poiché l’uomo è, per natura, un animale politico, da sempre esercita l’arte del governare.
La politica è in costante mutamento e cerca di adeguarsi alla crescente complessità del funzionamento delle istituzioni e ai continui cambiamenti sociali , appropriandosi anche delle nuove tecniche di comunicazione di massa, per raggiungere sempre più ampie parti della collettività.
Si registra , però, anche un decadimento della “ politica “ oggi più che mai, tesa il più delle volte alla propaganda e a captare consensi personali, dimenticando che il suo esercizio deve svolgersi per il bene dei cittadini e non al servizio di se stessa.
Il decadimento dell’arte del governo ha anche generato un allontanamento dei cittadini dalla politica stessa che, per scetticismo o disillusione, si astengono dalla partecipazione attiva.
E questo accade sia a livello nazionale che a livello locale.
Sarà mai possibile invertire questa rotta e cercare di esercitare la politica nell’accezione più nobile del termine, riavvicinando anche i cittadini a questa antica arte?
A livello nazionale il dibattito è aperto , ma altrettanto non può dirsi a livello locale.
Nella nostra comunità regna l’individualismo e l’appiattimento su condizioni e situazioni consolidate che , purtroppo, non fanno ben sperare.
Altrove amministratori locali hanno scelto di allearsi tra loro, abbandonando l’ansia del protagonismo, perché hanno capito che l’unione fa la forza e che l’unione è l’unica strada per costruire il futuro dei loro territori.
Perché da noi ciò non accade?
Perché i nostri politici/ amministratori locali non riescono a creare una sinergia positiva per il nostro Vallo?
Perché non riescono a rompere il guscio dei localismi e della difesa degli interessi di pochi per conquistare un benessere ed un futuro per noi tutti?
Fino a quando non si abbandonerà la visione di politica individualistica , quale mezzo per raggiungere popolarità , non si realizzerà mai la possibilità di costruire una prospettiva di futuro per i nostri concittadini di oggi e di domani.
Cittadini senza politica e politica senza cittadini!
Il portavoce di Fratelli d’Italia di Teggiano
Paolo Carrano