da Raffaele Accetta
(architetto – già presidente C.M. e sindaco di Monte S.G.)
Mi fa davvero piacere apprendere che gli operai idraulici forestali della Comunità Montana Vallo di Diano quest’anno saranno avviati al lavoro un poco prima e spero anche che gli OTI del mio comune, Monte San Giacomo, possano rientrare in sede e non continuare a lavorare a Sala Consilina.
Spero tanto che questo sia finalizzato alla loro stabilizzazione, un processo questo, avviato da anni e che ancora non si riesce a concludere.
Gli operi forestali costituiscono una risorsa di grande importanza per il nostro territorio, avendo consentito e consentendo tutt’ora di fare interventi indispensabili per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, non altrimenti possibili. Corre l’obbligo, tuttavia, dover precisare che l’accostamento all’avvio anticipato degli OTD, deliberato dalla Comunità Montana in data 10/03/2023, rispetto al passato appare un pò fuori luogo.
Considerato che i fondi 2014/2020 dovranno essere rendicontati entro il 31/12/2023 credo che tutte le Comunità Montane saranno impegnate ad avviare i lavoratori OTD, per cui si tratta di una necessità: prima si iniziano, prima si completano i lavori e prima si possono rendicontare entro la scadenza.
In passato siamo riusciti a gestire questo settore, con risultati straordinari, anche nei momenti di grande difficoltà per l’Ente, facendo assunzioni e stabilizzazioni e assumendoci responsabilità enormi rispetto ai contesti.
Ci sono stati periodi davvero bui anche sul fronte delle risorse finanziarie.
Ciò nonostante siamo riusciti a farci approvare 50 progetti con il PSR, unico caso in Campania garantendo in tal modo la regolare retribuzione a centinaia di operai anche quando dalla Regione non arrivavano fondi e in altre Comunità Montane gli operai non si pagavano da 12-15 mesi.
Ogni fase ha la sua peculiarità. I parallelismi tirati in ballo per assumersi meriti, andrebbero spiegati bene anche per evitare confusione e, a volte, offese a chi responsabilmente, come il dott. Beniamino Curcio, si è sempre fatto carico dei problemi del settore e ha dato sempre risposte alle tante questioni aperte.
Finalmente una buona notizia ,sono contento per gli operai idraulici-forestali a tempo determinato e per le loro famiglie dei dipendenti della Comunità Montana Vallo di Diano , con sede a Padula che saranno avviati al lavoro il 27 marzo prossimo, con due mesi e mezzo prima , le assunzioni degli OTD, con una maggior resa in termini di giornate lavorabili. Un giusto e meritato riconoscimento per gli operai .