da Filippo Ispirato
Da oggi lunedì 6 marzo 2023 è in collocamento il nuovo Btp Italia legato all’inflazione. La cedola minima provvisoria, più alta rispetto alle precedenti emissioni, sarà del 2%, grazie anche ai continui rialzi dei tassi di questi ultimi mesi.
Sarà possibile durante la quarta giornata di emissione, conoscere la cedola definitiva, che potrà essere rivista o al rialzo o al massimo confermata al 2% (la precedente edizione prevedeva una cedola lorda dell’1,6%).
Il nuovo Btp Italia ha una durata di cinque anni, con scadenza al Marzo 2028, cedole semestrali, che verranno pagate a Marzo e Settembre e sarà indicizzato all’inflazione; sarà prevista, come per le precedenti edizioni, un premio fedeltà se mantenuto per tutta la durata pari all’8 per mille (ovvero lo 0,8%), e tassazione al 12,5% come per tutte le emissioni dello stato.
Per i piccoli risparmiatori non sono previste commissioni di sottoscrizione o collocamento; per chi volesse maggiori informazioni a riguardo sarà possibile rivolgersi al proprio istituto di credito.