da Uff. Stampa
I Delegati dei Club Federati e i componenti delle Commissioni che operano in seno all’Automotoclub Storico Italiano sono stati chiamati a partecipare all’ASI Meeting 2023 programmato a Torino dal 10 al 12 febbraio con una fitta agenda di appuntamenti e di incontri.
L’evento più importante è stato rappresentato dalle attesissime “Premiazioni ASI 2022” per la consegna dei riconoscimenti dedicati alle manifestazioni organizzate dai Club Federati nell’anno da poco conclusosi: si è svolto sabato 11 febbraio alle OGR di Torino, affascinante sito storico industriale allestito nelle ex Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie. Sono stati circa 200 gli eventi premiati, suddivisi per ogni tipologia di veicolo storico, dalle auto alle moto, dai camion ai trattori, dagli aerei alle imbarcazioni, senza dimenticare le tante iniziative culturali e solidali promosse in maniera sempre più diffusa dagli oltre 300 Club Federati ASI che operano sull’intero territorio nazionale.
Oltre alla cerimonia delle premiazioni, l’ASI Meeting 2023 ha programmato un ricco calendario che ha avuto l’obiettivo di creare un’occasione di confronto con i Club nell’ottica di un continuo miglioramento, per analizzare ciò che è stato fatto nell’anno appena conclusosi e per valutare le nuove idee e i nuovi spunti da concretizzare in maniera sinergica e coordinata.
In particolare, venerdì 10 febbraio, presso Villa Rey – sede nazionale ASI a Torino – si è svolto l’ASI Giovani Meeting al quale hanno partecipano i Referenti Giovani dei Club e i Consulenti della Commissione ASI Giovani. Successivamente, sabato 11 ha avuto luogo una tavola rotonda presso il Mauto tra i Referenti Giovani dei vari Club italiani e gli esponenti della Commissione ASi Giovani, mentre nel pomeriggio si sono svolte le riunioni delle Commissioni Manifestazioni Auto e Moto, Veicoli Agricoli, Militari e Utilitari, Legale, Club, Storia e Musei. In tale sede le Commissioni Manifestazioni Auto e Moto si sono confrontate con i Delegati dei Club sui calendari 2023.
Un coinvolgimento ampio, unito all’opportunità e alla volontà di aprire le porte di Villa Rey, con la possibilità di accedervi con visite libere e guidate insieme all’architetto Antonio Rava, storico dell’arte che ne ha seguito le varie fasi del restauro, sotto la supervisione delle Soprintendenze comunali e regionali. Ogni sala al pian terreno della storica dimora, che dal 2006 ospita la sede ASI, è stata dedicata ad un personaggio rilevante del motorismo storico, come per esempio la sala Umberto Agnelli (tessera n. 1 dell’ASI) o la sala Luigi Rossi di Montelera, Vittorio Zanon di Valgiurata e Augusto Farneti. Sabato 11 febbraio è stata, inoltre, inaugurata proprio la “Sala Farneti” con tanti appassionati che vorranno ricordare la straordinaria figura del Professore scomparso nel 2014 dopo aver dedicato la sua vita alla storia della motocicletta.
L’ASI Meeting 2023 si è concluso domenica 12 febbraio all’Unione Industriali di Torino con una conferenza dal titolo “I veicoli di ieri sulle strade di
domani: garantire il futuro ai mezzi di interesse storico che diventano beni culturali e opere d’arte in movimento”. Insieme al Presidente ASI Alberto Scuro, sono intervenuti autorevoli relatori come Matteo Marnati (Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte), Ivan Drogo Inglese (Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano), Paolo Pininfarina (Presidente Pininfarina S.p.A. e Vicepresidente ASI), Roberto Giolito (Stellantis Heritage), Gautam Sen (Responsabile Comunicazione della FIVA, Fédération Internationale des Véhicules Anciens), Antonio Ghini (direttore magazine The Key), Gian Luca Pellegrini (direttore responsabile di Quattroruote e Ruoteclassiche), Roberto Valentini (direttore responsabile La Manovella) e Sergio Remondino (giornalista e scrittore).
“ASI Meeting – sottolinea Alberto Scuro, Presidente ASI – è un evento importante e significativo per la Federazione: gettiamo le basi per condividere nuovi obiettivi del motorismo storico proiettato verso il futuro. Un futuro che dobbiamo avere la capacità di immaginare e la determinazione di realizzare. Unità, condivisione e collaborazione caratterizzano sempre di più lo spirito di appartenenza alla Federazione, con i Club sempre al centro della passione.”
PREMIAZIONI ASI 2022
Eventi Auto
Manovelle d’Oro; Premi Speciali; Encomi; Trofeo ASI Giovani; Trofeo delle Dame; Trofeo Rally delle Veterane; Trofeo Marco Polo
Eventi Moto
Pedivelle d’Oro; Attività di Club; Premi Speciali; Encomi
Eventi Auto e Moto
ASI Circuito Tricolore
Eventi Veicoli Utilitari
Manovelle d’Oro; Encomi
Eventi Veicoli Agricoli
Trattore d’Oro; Encomi
Eventi Aeronautica e Motonautica
Premi Speciali
Attività Culturali e Solidali
Riconoscimenti Speciali
Era presente alla manifestazione anche il presidente del Club Salerno Autostoriche in vista del conferimento al proprio Club di due premi, di cui uno conferito per la realizzazione del trofeo ASI Giovani Valle del Sele e l’altro – il più importante -quello attribuito al concorso di eleganza “Gerardo Gustato” intitolato al compianto presidente. Il presidente Dino Nardiello si è dichiarato molto soddisfatto ed orgoglioso di aver ricevuto per la prima volta questi importanti riconoscimenti riferendo con orgoglio che tali premi onorano il proprio operato ed il nostro territorio, che si conferma ricco di storia, cultura ed enogastronomia, un territorio da promuovere e vivere appieno. Questi riconoscimenti hanno il compito di orientare – come una bussola – l’operato del Club, al fine di far emergere sempre il meglio di ogni iniziativa. Il presidente – nel ringraziare il consiglio direttivo ed i propri soci – ha rivolto l’invito a questi ultimi ed alle istituzioni a prendere parte alle numerose manifestazioni promosse ed organizate dal Club per il 2023.