da Anna Fiore
Dal produttore locale al consumatore globale, grazie alle “Smart Label” del progetto innovativo “Local To Global”. Un sistema di etichettatura intelligente dei prodotti agricoli che permette al produttore di comunicare direttamente con il consumatore, contenuti digitali, veicolati con Smart Label, leggibili mediante i più diffusi device tecnologici.
Il progetto, realizzato dal GAL “Terra è Vita” con fondi del PSR Campania, incoraggia un nuovo modello di organizzazione aziendale delle imprese agricole del territorio del GAL, la diversificazione delle attività, l’ammodernamento tecnologico e la salvaguardia ambientale, diffondendo il motto “Green is back”, ovvero che l’adozione di una produzione eco-sostenibile si traduce sempre in un ritorno in attivo nei bilanci aziendali.
La nuova applicazione tecnologica sarà presentata giovedì 2 febbraio alle ore 10 presso l’aula consiliare del Comune di Fisciano.
Interverranno:
– Vincenzo SESSA, Sindaco Città di Fisciano
– Franco GIOIA, Presidente Gal “Terra è Vita”
– Carlo MANCUSO, CEO It.Svil
– Alessandro TURCHI, D.S. ProfAgri
– Marco MANARITI, Responsabile Tecnico-Scientifico Local To GLobal
– Gaetano ROCCO, Head of Smartlab, It.Svil
– Franco PICARONE, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania
Coordina Maria Grazia FARINA, Assessore alla Cultura Città di Fisciano
Interverranno gli amministratori dei Comuni del Gal “Terra è Vita” e i partner dell’Associazione Temporanea di Scopo che realizza “Local To Global”: “I.T.SVIL S.r.l” (Capofila), Società Benefit “Menti Pratiche S.r.l.”, le imprese agricole di Roberto Fasulo di Salerno e di Gaetano Petrone di Baronissi, la Cooperativa di Comunità “Civitas Campaniae” di Campagna.
Parteciperanno gli studenti dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale PROFAGRI di Fisciano