E’ previsto per domani, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno in Via Gen. Clark, il seminario: “Misurare i flussi turistici: il caso di studio della Costiera Amalfitana”. Un seminario nel quale verranno presentati i risultati relativi al progetto di monitoraggio ed elaborazione dei dati annuali sul traffico veicolare sulla SS 163 Amalfitana, ottenuti utilizzando una serie di sensori che inviano in tempo reale informazioni sul flusso di veicoli e pedoni. Un’arteria stradale importate e nevralgica per il traffico in Costiera Amalfitana, che partendo da Vietri sul Mare, arriva fino a Positano collegando tutti i comuni della Divina.
Il progetto, proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, ha la finalità di fornire elementi concreti al fine di affrontare in maniera congiunta l’annoso problema della viabilità, che puntualmente si ripropone all’avvio della stagione turistica. Una strada, la cui ultimazione risale al 1850, e che rimane, ad eccezione del Valico di Chiunzi, l’unica strada di accesso ai comuni della Costiera.
Durante i lavori, si analizzeranno le criticità legate alla viabilità che si ripetono puntuali ogni anno, e le possibili soluzioni ed alternative per migliorare la problematica del traffico, in quanto tale problematica va a limitare in qualche modo le potenzialità in parte ancora inespresse della Costa d’Amalfi.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sarà possibile consultare la sezione dedicata all’evento sul sito internet di Confindustria Salerno