da uff. stampa Banca 2021
Un Protocollo d’Intesa contenente misure concrete per contrastare lo spopolamento delle aree interne, in particolare quello giovanile: è l’accordo stipulato tra la Banca 2021 – Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania e il Comune di Buonabitacolo.
I soggetti beneficiari delle agevolazioni previste dal protocollo d’intesa saranno i nuovi residenti nel Comune di Buonabitacolo di età non superiore a 35 anni, che potranno usufruire della concessione di mutui ipotecari a tassi particolarmente agevolati, finalizzati all’acquisto e alla ristrutturazione della prima casa nel territorio comunale di Buonabitacolo.
“Realizzare interventi a sostegno dei nostri cittadini residenti -commenta con soddisfazione il sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio– è da sempre una delle priorità della nostra azione amministrativa. Il Comune di Buonabitacolo ha già intrapreso, negli anni scorsi, precedenti iniziative per contrastare lo spopolamento, erogando tra le altre cose contributi a valere sul Fondo Comuni Marginali. Questo importante accordo con la Banca 2021, che ringrazio per la disponibilità e per l’attenzione dimostrata, è un fondamentale contributo alla battaglia intrapresa per la crescita della nostra comunità”.
“Il Protocollo d’Intesa con il Comune di Buonabitacolo -sottolineano il Presidente della Banca 2021 Pasquale Lucibello e il Direttore Generale Cosimo Puglia– rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dallo Statuto della nostra Banca di Credito Cooperativo e nella strategia di Sostenibilità messa al centro della propria azione dall’intero Gruppo BCC Iccrea. Il nostro Istituto di Credito è l’unico operante nel Comune di Buonabitacolo, ed è quindi ancora più forte il nostro impegno a favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali, perseguendo il miglioramento delle loro condizioni morali, culturali ed economiche e favorendo la crescita responsabile e sostenibile del territorio”.
La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa è avvenuta lunedì 6 dicembre a Buonabitacolo, presso l’Aula Consiliare del Comune, nel corso dell’evento che prevede anche l’inaugurazione dello Sportello Europa. L’incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio e dalla relazione di Cosimo Puglia, Direttore Generale della Banca 2021, che hanno preceduto la firma del Protocollo d’Intesa. A seguire gli interventi di Rosanna Perrupato, responsabile Area Finanza, e di Ernesto Arminio, responsabile dello Sportello Europa. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Banca 2021 Pasquale Lucibello.