da Michele D’Alessio – giornalista
Domenica 30 ottobre, dopo 2 anni di stop, ritorna la tradizionale festa “Due castagne e un bicchier di vino” giunta alla XVIII edizione, organizzata dalla Proloco di Sassano, con il patrocinio del Comune di Sassano.
Musica, balli, danza accompagnano la degustazione di caldarroste ( la regina dei frutti autunnali) e del piatto tipico locali di questo periodo, la polenta, e dolci a base di castagne, annaffiato da buon vino locale e tanto altro…
L’iniziativa nata nel 2004, per promuovere ed accrescere la ricchezza culturale e la bellezza naturalistica del territorio, con la partecipazione di soggetti privati, enti pubblici, nel comune sforzo di far conoscere, tutelare, valorizzare, potenziare e trasformare in risorsa il patrimonio della tradizione locale che caratterizza il paese delle orchidee e, più in generale, il territorio del Vallo di Diano. Il successo dell’evento è la semplicità dei piatti e la voglia di passare una serata insieme agli amici ascoltando e cantando musica. La manifestazione si svolgerà il 30 ottobre 2022 nella piccola piazza di Silla di Sassano, allestita a tema per l’occasione, vicino la parrocchia della Madonna del Rosario che con l’occasione, è possibile, anche visitare.
“Attorno alle castagne, in questi anni, è stato costruito un ricco evento per far divertire la comunità e per rafforzare il senso di unità. Ciò che ha reso longeva questa festa è stata prima di tutto la voglia i divertirsi, poi i buoni piatti che si possono assaggiare, semplici ma al tempo stesso molto saporiti che ricordano i profumi e i sapori di una volta”. sottolineano gli amici della Proloco