Ancora una volta la Banca Monte Pruno, l’avv. Paolo Carrano e prof. Arturo Didier insieme, per investire in cultura, presentano il libro “I Parlamenti di Diano (1652-1698)”.

 

La vita dell’uomo amorevolmente e con competenza dedicata alla riscoperta delle origini di un luogo, è questa la sintesi della figura di Arturo Didier, illustre studioso e storico, per anni docente di Storia dell’Arte, che appena un anno fa ci lasciava.

Teggiano deve a lui la riscoperta della propria storia, delle proprie tradizioni, della propria arte.

L’occasione per tributare i dovuti onori all’insigne Autore di oltre cinquanta testi sull’antica Diano è la presentazione della sua ultima opera, uscita postuma per i tipi di Giannini e scritta a quattro mani con l’avv. Paolo Carrano, “I Parlamenti di Diano – 1652 1698”, e realizzata grazie all’intervento  della Banca Monte Pruno che ancora una volta collabora con L’avv. Carrano per la promozione della storia del paese di origine. Questo evento, oltretutto, rientra nelle attività che la banca ha voluto organizzare in occasione dei festeggiamenti del 60^ anniversario della costituzione della Bcc

La collaborazione tra la famiglia Carrano, proprietaria dell’omonimo Archivio Storico, con il compianto Arturo Didier ha dato modo nel corso degli anni di procedere alla ricostruzione dell’importante e centrale ruolo che sin dall’antichità apparteneva al territorio del Vallo di Diano, collaborazione questa concretizzatasi materialmente nell’ultimo ventennio spesso soprattutto grazie alla sensibilità della Banca Monte Pruno alle tematiche culturali e della conservazione dei beni bibliografici.

L’appuntamento è per il giorno 27 agosto p.v. alle ore 17.00 nella sede consiliare “Sen. Antonio M. Innamorato” del Complesso Monumentale della Santissima Pietà in Teggiano. Saranno presenti l’autore Paolo Carrano, la dott.ssa Grazia Didier, figlia del compianto Arturo, e renderanno la propria testimonianza di gratitudine e di affetto all’opera di Arturo Didier e della Famiglia Carrano il Sindaco di Teggiano Michele Di Candia, Sua Eccellenza Padre Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, il Direttore Generale di Bcc Monte Pruno, Michele Albanese, il Consigliere Comunale avv. Conantonio D’Elia, promotore del conferimento della Cittadinanza Onoraria al prof. Arturo Didier e all’avv. Luigi Carrano, padre dell’Autore Paolo. Modererà il dibattito il dott. Giuseppe D’Elia, Presidente del Parco Letterario “Pomponio Leto”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *