Maddalena Mascolo
TEGGIANO – E la prima è andata, nonostante le avverse condizioni climatiche. Ma la Pro Loco di Teggiano ha pervicacemente insistito ed alla fine ha vinto ed è così che è andata in scena la prima delle tre serate previste per la 27esima edizione della rappresentazione storica “Alla tavola della Principessa Costanza”.
E bene ha fatto il consiglio direttivo della Pro Loco, rappresentato dal presidente avv. Biagio Matera, a resistere, ad insistere ed a vincere. E bene ha fatto anche la Freedom Comunicazioni (Antonio Sica ed Elia Rinaldi) a riprendere, nel so quotidiano comunicato stampa, il vecchio proverbio “Sposa bagnata, sposa fortunata” per meglio rappresentare le nozze tra Costanza da Montefeltro con il principe Antonello Sanseverino celebrate, proprio a Teggiano, con lunghi e coinvolgenti festeggiamenti nel 1480.
Non è dato sapere se quelle nozze così sfarzose furono prevalentemente nozze d’amore; se lo furono, probabilmente anche quelle di 542 anni fa furono “bagnate per una sposa fortunata”.
Ieri sera, 11 agosto, le nozze sono state comunque fortunate perché hanno superato qualsiasi difficoltà in piena sicurezza; lo dimostra il sorriso radioso della sposa ed anche dello sposo, perfettamente immortalati nella fotografia diffusa dal comitato organizzatore della rievocazione che anche ieri ha richiamato la grande folla per una ripartenza post pandemia fortemente voluta.
Una forza di volontà che va riconosciuta ed apprezzata, nell’attesa della seconda serata.