SALERNO – Richiesta di istituzione ‘Bus Station’ gestita. Il consigliere comunale Gennaro Avella dichiara: “Comunico di aver protocollato in data 14 giugno la richiesta di istituzione di una bus station gestita. La lettera è indirizzata al sindaco, al presidente della Commissione Mobilità ed al direttore del settore mobilità”.
Avella spiega: “Salerno è punto di arrivo e partenze di decine di autolinee private di trasporto pubblico passeggeri a medio e lungo raggio. Tra esse alcune effettuano direttamente rotte internazionali e tutte hanno interconnessioni con destinazioni europee.
Attraverso i sistemi globalizzati di prenotazione online, è possibile partire da Salerno per ogni altro luogo italiano ed europeo e viceversa.
Sono diverse centinaia le persone che quotidianamente transitano per Salerno, in salita/discesa da tali bus.
Ad oggi arrivi e partenze non sono regolamentati; le autolinee gestiscono in maniera autonoma ed indipendente le soste in città.
Le fermate per i bus di media e lunga percorrenza sono dislocate disordinatamente in vari luoghi: Lungoirno, Corso Garibaldi, Piazza della Concordia, via Marino Paglia ecc..
Tale afflusso di bus quotidiano, continuativo e non organizzato determina un pesante impatto sulla mobilità cittadina.
L’Amministrazione comunale non ha finora pianificato una organizzazione efficiente ed efficace del servizio. Di fatto, non gestisce e non indirizza questa dinamica.
In molte altre città alle autolinee è stato dedicato apposito unico spazio organizzato (bus station gestite) per il carico e scarico dei passeggeri, determinando una ottimizzazione dei flussi ed un miglioramento del servizio a beneficio sia dell’utenza che dei tempi di percorrenza.
Tali ‘bus station’ risultano organizzate ed attrezzate – in modalità basica – con panchine, coperture, display e servizi.
L’utilizzo di tali ‘bus station’ presuppone la sottoscrizione di abbonamenti da parte delle ditte di autotrasporti, determinando – di fatto – una autosufficienza nella gestione economico-finanziaria da parte del soggetto affidatario con utili di impresa.
Sul territorio comunale esistono luoghi che, strategicamente per le interconnessioni di mobilità, ben si prestano alla riconversione a ‘bus station gestita’.
Tra le soluzioni, una in particolare riguarda la riconversione ‘leggera’ di una specifica area in zona-Vinciprova, strutturalmente già predisposta ed oggi utilizzata come parcheggio per residenti.
Salerno Mobilità SpA si è resa disponibile a recuperare i circa 20 post auto per residenti persi nell’area in questione, predisponendo a tal fine l’area immediatamente adiacente, peraltro più grande”.
Avella conclude: “Chiedo al Comune di approfondire progettualmente il provvedimento richiesto e di procedere, attraverso gli atti consequenziali, alla realizzazione della ‘bus station’ per dotare la città di un nuovo ed efficiente servizio”.
Salerno, 16 giugno 2022
Trovo valida la richiesta. Se non esistono impedimenti reali e irremovibili, andrebbe accolta per i numerosi vantaggi che conseguirebbe.