di Giuseppe Bianchini (senior)

A bordo campo spettatori zio Aldo, zia Angela e Emanuela, che hanno assistito a un bellissimo spettacolo di sport in una splendida serata primaverile. I cugini e i loro figli si sono affrontati con forte spirito competitivo in un clima di serena allegria, dominato dalla gioia di stare tutti insieme.
Il torneo si è svolto con la formula del cosiddetto “doppio giallo”, sorteggiando gli accoppiamenti dei partecipanti.
I primi a scendere in campo, come decretato dal sorteggio, sono Andrea e Cristian contro Marco e Gianluca. Gara molto combattuta, con scambi prolungati e diversi games risolti ai vantaggi. Alla fine, dopo un’altalena di emozioni, si impongono Andrea e Cristian col punteggio di 4-2.
La seconda partita vede Giuseppe e Simone schierati contro Felice e Gianluca. Un’altra spettacolare battaglia, conclusasi 4-1 a favore di Giuseppe e Simone. A questo punto il primo verdetto è l’eliminazione di Gianluca, che va sotto la doccia dopo aver riportato la seconda sconfitta.
Rimangono in lizza tre coppie, che si affrontano nel triangolare conclusivo: Giuseppe e Simone, Andrea e Cristian, Marco e Felice.
Le prime due coppie danno vita a una sfida al cardiopalma. L’inizio di Giuseppe e Simone è folgorante e li porta su un vantaggio di 3-0, che sembra irrecuperabile. Ma poi la situazione si capovolge: Andrea e Cristian annullano ben 4 match-points e compiono un’incredibile rimonta arrivando a condurre 4-3. Nell’ottavo game sono Giuseppe e Simone ad annullare un match-point nel punto decisivo, agguantando i cugini sul 4-4. La partita viene congelata sul punteggio di parità, in attesa delle gare successive.
Adesso scendono in campo Marco e Felice contro Andrea e Cristian. Sale il livello tecnico e agonistico, con scambi sempre più combattuti e appassionanti. Partono forte Marco e Felice, che resistono al tentativo di recupero di Andrea e Cristian e chiudono la partita col risultato di 4-2.
Ritornano in campo Giuseppe e Simone per affrontare Marco e Felice in una gara determinante, che assegnerebbe il torneo a questi ultimi in caso di vittoria. Partenza lanciata di Marco e Felice, che arrivano a condurre 40-0 nel primo game. Ma Giuseppe e Simone reagiscono e si aggiudicano i primi due games. La gara è intensa e vibrante, molto combattuta. Si procede sul filo dell’equilibrio: 2-1, 3-1, 3-2. Alla fine Giuseppe e Simone riescono a chiudere 4-2.
Si va all’ultimo atto. Si riapre la gara sospesa sul 4-4 per disputare un tie-break diventato decisivo: in caso di vittoria Giuseppe e Simone si aggiudicherebbero il torneo. La tensione è palpabile. Si gioca punto a punto con scambi interminabili e a tratti spettacolari. Andrea e Cristian arrivano a condurre 6-5, poi Giuseppe e Simone piazzano un allungo portandosi sul 9-6 e guadagnandosi tre match-points. Chiudono al secondo col punteggio di 10-7 e si abbracciano.
Poi si abbracciano tutti, perché stasera ha vinto la famiglia e il ricordo indelebile di zio Enzo, che sarà sempre nei cuori di chi lo ha amato.