da Michele D’Alessio
Martedì 17 e mercoledì 18 maggio, inizia un nuovo progetto formativo didattico “Sassano in fiore” ideato dell’IIS “M.T.Cicerone” di Sala Consilina in cooperazione con l’Istituto Comprensivo “ G. Falcone”di Sassano ed il patrocinio del Comune di Sassano. Gli studenti della sezione IPSASR Agrario di Sala Consilina diretti dai loro docenti, in particolare dai Professori di Economia e Produzione Vegetale, Dottori Agronomi Sergio Moccaldi, Paolo Giglio e Antonio Fornino, insieme agli scolari elementari e medie dell’istituto comprensivo di Sassano saranno coinvolti in un progetto didattico di riqualificazione delle aree verdi del paese delle orchidee, porta del Parco e del Monte Cervati. Il Progetto prevede la piantumazione di oltre 500 essenze floreali nelle piazze di Sassano e nella Villa Comunale di Silla. “ Un progetto di decoro urbano che coinvolge tutti, – dichiarano i Docenti dell’IPSASR- e che sarà operativo nel centro storico e poi nelle frazioni e che ha trovato il plauso dell’amministrazione comunale di Sassano, per continuare la riqualificazione del Borgo, rendendolo accogliente e allegro. Ricordo che l’iniziativa è volta all’abbellimento floreale del paese per renderlo più bello, sensibilizzando i piccoli cittadini allo sviluppo di un nuovo decoro urbano». Per l’amministrazione guidata dal Dottor Domenico Rubino, tale iniziativa, vuol dire continuità, dopo aver terminato pochi giorni fa, la bonifica di un’area in totale stato di degrado e di assoluto abbandono, con l’istallazione di una palestra pubblica gratuita, si darà l’opportunità ai sassanesi con “Sassano in fiore”, l’abbellimento floreale dei parchi urbani e le aiuole dei quartieri dell’intero comprensorio comunale per rendere maggiormente attrattivo il Paese dal punto di vista turistico e per dare espressione ad decoro urbano all’altezza del paese e delle ambizioni di arredamento urbano, come quello della Biblioteca Comunale, le aiuole di Via Croce e Fontanelle nel Centro Storico, senza pero trascurare quelle delle Frazioni di Varco e Caiazzano e non che il fiore all’occhiello della villa comunale “P. Borsellino” di Silla. Come ricordano i docenti che i vari progetti come quelli “Sassano in fiore” curati magistralmente dall’IPSASR Agrario “M.T.Cicerone di Sala Consilina hanno come scopo principale di stimolare i residenti ed i turisti alla pratica di antiche e nuove attività semplici volte alla tutela, al decoro ed alla salvaguardia del paese. Grazie alla simbiosi delle scuole che tramite questa manifestazione green denominata “ Sassano in fiore”, sono convinti che sia importante valorizzare il borgo attraverso la pratica di questa antica arte come la decorazione floreale di grandi e piccoli spazi, fatta di semplicità, cura e manualità, con un occhio sempre attento a quelli che sono i segreti e le pratiche contadine tramandateci nel tempo, ma nello stesso tempo integrate con le nuove tecniche agrarie dell’agricoltura avanzata, in questo caso del settore floreale.
Ho partecipato e ho fatto come insegnante vari progetti simili, e ritengo che le buone regole nel rapporto con gli adulti e riscoprire il piacere della coltura di fiori e piante come strumento fondamentale di espressione e sviluppo delle relazioni interpersonali nella società e di educazione al rispetto della natura …
La scuola di oggi deve essere aperta e inclusiva. Un’istituzione in grado di dialogare con la realtà e di trasformarla in una comunità educativa, di accogliere la complessità e farne uno strumento di crescita. Di creare avventure, cognitive ed emotive, per imparare di più, e meglio.
( Marco Rossi-Doria ed Enrica Ricciardi)
Una bellissima iniziativa ‘’Sassano in fiore’’ ,un modo simpatico, vivace e colorato per rendere più accogliente i luoghi caratteristici e gli angoli di Sassano. I fiori, così come è nella loro natura, donano decoro all’ambiente circostante, attirano i visitatori e incrementano il flusso turistico.