L’Antitrust ha sanzionato la Società Iliad Italia S.r.l. perché ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile, fornendo con poca chiarezza informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruire della tecnologia 5G.

 

da Pietro Cusati

Roma ,29 marzo 2022. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso un’istruttoria nei confronti di Iliad Italia S.r.l. irrogando alla società una sanzione di 1.200.000 euro per l’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile, che includono servizi con tecnologia 5G, e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte.L’Antitrust  ha accertato che la società  Iliad, violando gli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo, ha  pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile,  enfatizzandone la compatibilità con la più recente tecnologia 5G (laddove inclusa) ma omettendo totalmente o fornendo in modo poco chiaro l’informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire di tale tecnologia, quali la verifica della copertura territoriale della rete 5G di Iliad e il possesso di un dispositivo compatibile con la specifica tecnologia 5G supportata dalla rete dell’operatore.Tali comunicazioni promozionali sono risultate non idonee a far comprendere al consumatore che, per poter usufruire della rete di quinta generazione inclusa nelle offerte promosse da Iliad, fosse necessario essere sotto la copertura geografica della rete 5G di tale operatore e che fosse indispensabile possedere un dispositivo abilitato a questa specifica rete. Uno smartphone, anche abilitato in generale al 5G, non può assicurare la fruizione della rete 5G di Iliad, laddove non sia compreso tra gli apparati abilitati alla navigazione su tale rete.Inoltre, l’Antitrust ha accertato che Iliad ha utilizzato il claim “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa” in un sms inviato ai propri ex clienti per promuovere l’offerta “Flash 100 5G”. Il testo di questo messaggio è stato ritenuto dall’Antitrust  idoneo ad indurre in errore il consumatore sul contenuto dell’offerta, poiché egli poteva ritenere che i 100 GB inclusi nell’offerta fossero tutti utilizzabili per il traffico in Europa mentre in realtà, in caso di connessione da altri Paesi europei, il traffico incluso nell’offerta era di soli 6 GB. Ritiene l’Antitrust che è priva di pregio  l’eccezione sollevata dalla società Iliad Italia  srl in merito al fatto che i comunicati stampa delle offerte  non costituiscono una comunicazione pubblicitaria., Rileva  l’Antitrust che una valutazione del contenuto di tali comunicati stampa consente di affermare la sussistenza di una finalità anche promozionale e non meramente informativa degli stessi, chiaramente deducibile dalle espressioni utilizzate nei titoli di tali comunicati e nel corpo del testo. Si ritiene che tale contenuto sia teso a promuovere l’interesse del potenziale destinatario e quindi la vendita del prodotto pubblicizzato o comunque l’immagine del professionista. Peraltro, i potenziali destinatari di tali comunicati non sono solo soggetti professionali e la stampa, così come sostenuto da Iliad, dal momento che i comunicati stampa sono accessibili anche al consumatore attraverso il sito web del professionista.  Con riferimento alle comunicazioni commerciali contenute nei restanti canali pubblicitari utilizzati dal professionista ,sito web, TV, cartellonistica  “Iliad stupisce ancora”, “Iliad flash 100 5G inattesa e sensazionale”.  “La trasparenza e la qualità offerte da Iliad hanno conquistato in meno di 3 anni oltre 6,5 milioni di utenti, che hanno scelto le offerte generose dell’operatore pronto a stupire nuovamente con la prima offerta in Italia con 5G incluso a meno di 10 euro.  Si ritiene che le locuzioni utilizzate da Iliad, prima dell’avvio del presente procedimento, per fornire l’informativa sul 5G (“5G disponibile su dispositivi abilitati e nelle aree coperte da 5G”, “5G ove disponibile / accessibile dal dispositivo” non fossero idonee a fornire al consumatore un’informativa chiara e completa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *