da Maria Giovanna Santucci
La domenica culinaria delle famiglie italiane e le loro preparazioni casalinghe a base di patate.
Per un cinquantennio, gli gnocchi di patate, sono stati il piatto cult della domenica italiana, come di grande impatto è stato il purè di patate, o le mitiche patate fritte da sgranocchiare accanto agli untosi e golosissimi fritti
Ingredienti:
1Kg.Patate
Gr. 320 Farina
2 uova
Parmigiano
500 Kg.Melanzane
Gr.800 Pomodori Pelati
1 Cipolla
Basilico
Gr.150 Scamorza
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento:
Lavate le patate, cuocetele in acqua salata per trenta minuti, scolatele, pelatele e passatele in uno schiacciapatate.
Su una spianatoia versate trecento grammi di farina a fontana, formate un buco al centro, unite il purè di patate, le uova, il parmigiano e un pizzico di sale e impastate, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Spolverate la spianatoia con a farina rimasta, disponete l’impasto preparato, formate dei cilindri e tagliateli a pezzetti lunghi circa tre centimetri, confezionando gli gnocchi.
Lavate e tagliate a pezzetti le melanzane, pelate la cipolla, tritatela, disponetela in una casseruola con l’olio, unite le melanzane, rosolate per dieci minuti, aggiungete i pelati, salate, pepate, coprite e continuate la cottura a fuoco moderato.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata, quando affiorano, scolateli, trasferiteli nella casseruola con il sugo preparato, amalgamate sul fuoco per qualche minuto e servite la preparazione nel piatto da portata con la scamorza ridotta a pezzetti e qualche fogliolina di basilico.
Il piatto è servito!!