Mobilità cittadina: Rino Avella chiede sopralluoghi per le corsie preferenziali

 

Aldo Bianchini

Dr. Rino Avella - presidente IV commissione permanente del Comune di Salerno

SALERNO – Ve lo avevo detto che ci vuole sempre l’uomo giusto al posto giusto e che, ancora meglio, se quell’uomo è un socialista doc, proveniente dall’epoca in cui i socialisti si inebriavano al profumo dei garofani rossi.

Il presidente della IV Commissione permanente (nonché componente della VIII commissione mobilità) è sceso di nuovo in campo ed ha richiamato l’attenzione di tutti ed ha richiesto alla predetta VIII Commissione di seguirlo in una missione che per tanti in passato è stata vista soltanto come una “mission impossible”.

Ma bando alle chiacchiere, ecco il comunicato integrale diffuso dall’uff. stampa del dr. Rino Avella:

Il consigliere comunale Gennaro Avella, nella qualità di componente la VIII Commissione Consiliare Permanente Mobilità comunica di aver richiesto in data odierna al Presidente di Commissione Rocco Galdi l’inserimento dall’Ordine del Giorno degli approfondimenti e dei necessari sopralluoghi in ordine alle seguenti tematiche:

  • istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, tra incrocio viadotto Gatto-via Benedetto Croce e via Sabatini, direzione via Sabatini. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 18 gennaio 2022;
  • Istituzione bike line/corsia preferenziale anche per veicoli elettrici ed a motore, sottopasso ferroviario via Torrione-via Settimio Mobilio, direzione via Settimio Mobilio. Richiesta protocollata in VIII Commissione in data 15 febbraio 2022;
  • Istituzione doppio senso viale Unità d’Italia, tratto Lungoirno ricompreso tra rotatoria in zona Vinciprova e largo Unione Camere Penali Italiane, altezza Faro della Giustizia-Cittadella Giudiziaria.

Dichiarazioni del consigliere Gennaro Avella:

“Ognuno dei temi risponde ad esigenze molto sentite dalla cittadinanza. Necessità sulle quali si è basato il mio intervento ufficiale in occasione della recente presentazione del PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Intervento, tra l’altro, pienamente condiviso nel merito.

I salernitani chiedono all’Amministrazione Comunale di intervenire laddove, anche con una semplice riorganizzazione dei flussi veicolari, si potrà determinare un vantaggio quotidiano sia per la mobilità che per la sicurezza, in special modo di chi utilizza le ‘due ruote’.

In via Torrione si eviterebbe il lungo giro attraverso il sottopassaggio in zona Grand Hotel mentre in via Benedetto Croce si eviterebbe il transito obbligato per il pericolosissimo – ed in passato già ‘mortale’  –  Viadotto Gatto.

Riteniamo, infine, che vi sia la necessità di avviare il confronto, in sede di VIII Commissione, circa la complessa questione relativa  all’istituzione del doppio senso di circolazione sul tratto finale della Lungoirno”.

Salerno, 28 febbraio 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *