da Anna Fiore
Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 12:00 presso la sala polifunzionale “Mario Benincasa” di Cetara in corso Umberto I, parte una iniziativa concreta per la salvaguardia dell’ambiente.
La Cooperativa Pescatori Cala Bianca aderente a Confcooperative Campania, consegnerà 500 cassette “ecologiche” ai pescatori iscritti nel registro della Colatura di Alici di Cetara Dop.
L’obiettivo è quello di eliminare dai mercati gli attuali contenitori per il trasporto del pescato realizzati in polistirolo che, disperdendosi e sgretolandosi nell’ambiente, alimentano il fenomeno delle microplastiche che, a contatto con le risorse ittiche, entrano nella catena alimentare e creano serie problematiche alla salute umana e all’ambiente.
Le cassette DuWo, realizzate dalla società Campania Plastica, sono in polipropilene, e quindi riutilizzabili, interamente riciclabili e tracciabili grazie ad un microchip Rfid che consente di seguire il percorso sia del contenitore che del contenuto.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Pesca, finanziato dalla Regione Campania e nell’ambito di un seminario su “Transizione ecologica nel settore della pesca: prospettive e proposte”, con l’obiettivo di sostenere e orientare gli operatori della pesca e le istituzioni locali verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Sabato 19 febbraio alle ore 12 presso la sala polifunzionale di Cetara interverranno:
- Roberto Della Monica, Sindaco di Cetara
- Maurizio Giordano, Cooperativa pescatori Cala Bianca
- Vincenzo Peretti, Professore Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Federico II
- Orlando Paciello, Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Salerno
- Gennaro Fiume, Direttore Flag Approdo di Ulisse
- Lucia Di Mauro, Presidente Associazione per la valorizzazione della Colatura di Alici di Cetara Dop
- Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato territoriale di Salerno
- Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania