da Maria Giovanna Santucci
“La mozzarella in carrozza”, cibo ghiotto e rassicurante per i protagonisti del Cult Movie: Ladri di biciclette, di Vittorio De Sica.
Padre e figlio, in una scena toccante, si consolano dalla miseria, dalla ristrettezza e dalle frustrazioni della vita quotidiana, mangiando, nell’osteria, una filante mozzarella in carrozza.
Per il piccolo e sfortunato Bruno, protagonista della pellicola, la mozzarella in carrozza rappresenta l’unico pasto, mentre per il bimbo seduto al tavolo poco distante da lui, è solo un piccolo antipasto..
L’acquolina in bocca, il sapore, la golosità di un piatto che si identifica con la cultura dei valori semplici del riciclo: pane raffermo e fiordilatte o mozzarella avanzata dei giorni precedenti.
Due fette di pane cafone che fanno da “carrozza” passate nel latte e nell’uovo e poi fritte nell’olio scoppiettante, una girata ed una voltata e la mozzarella in carrozza è pronta per essere divorata..!
Ingredienti:
400gr.fiordilatte o mozzarella
400gr.fette di pane cafone raffermo
4 uova
latte q.b
farina q.b.
sale q.b.
pepe (facoltativo)
olio di arachidi o di semi per friggere
Procedimento:
In un piatto alto e largo, battere le uova con un pizzico di sale ed un pò di pepe.
In una ciotola versare il latte q.b. e in un altro piatto piano, mettere la farina.
Iniziare con il togliere tutta la crosta al pane e ricavarne il numero di fette necessarie, facendo attenzione a tagliarle piuttosto spesse.
Inzuppare completamente le fette di pane nel latte, quindi adagiare una fetta di fiordilatte o mozzarella tra due fette di pane, infarinare bene da entrambi i lati, poi passarle nel piatto con le uova battute e lasciarle riposare qualche attimo, tuffarle nell’ olio caldo e friggerle, appena saranno dorate adagiarle su carta assorbente per qualche secondo e servirle calde… il piatto è servito!!