di Donato Salzano*
Faccio un accorato appello al mio amico Enzo Napoli quale massima autorità sanitaria, di convocare urgentemente a Palazzo di Città senza timori e ne indugi il responsabile del distretto sanitario 66 e il direttore dell’ASL, come ieri è riuscito ad ottenere il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante senza arretrare di un millimetro, appunto per individuare soluzioni circa i gravi disagi registrati davanti ai centri vaccinali.
Risposte dovute al Sindaco da parte dei responsabili del servizio vaccinazioni, sulla modalità di erogazione del servizio salvavita sinora svolto e su come intendano fronteggiare nell’immediato l’emergenza vaccinale per l’intera popolazione, anche di quella ristretta al carcere di Fuorni e in tutte le comunità protette.
Sembrerebbe che l’origine delle carenze organizzative stiano nella mancanza di un adeguato numero di squadre di vaccinatori per poter estendere su tutta la giornata e su tutti i giorni della settimana i turni ai centri vaccinali, ci sarebbe anche la disponibilità ovviamente da concordarsi con la direzione generale di ripristinare le prenotazioni.
Chiedo poi più coraggio ai medici e infermieri componenti della Giunta e del Consiglio nell’offrire da subito la loro opera volontaria agli Hub vaccinali, quale dovere civico da offrire a mo’ di esempio a tutti i colleghi in questo momento di
emergenza, tale da scongiurare che la burocratica banalità del male ci travolga.
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo .. non demandare ad altri ciò che puoi fare tu, sappi essere speranza anziché averne. Spes contra spem! Fai quel che devi, accada quello che può ..
– “Dobbiamo proclamare la simbiosi tra Stato e diritto, perché lo Stato di diritto è la forma più convincente ed urgente della speranza, dell’essere speranza.” (Marco Pannella) –
* segretario Associazione Radicale “Maurizio Provenza”