da Maria Giovanna Santucci
Pianta originaria dell’Oriente, in Egitto era conosciuta come il cibo povero degli schiavi.
Il termine Cicer deriverebbe dal greco kikus che significa forza, potenza.
Nell’antichità ai ceci si attribuivano virtù afrodisiache, infatti Plinio descrive i candidi “ceci di Venere” che venivano offerti e consumati nelle veglie rituali.
Questi riti orgiastici erano incontri riservati alle donne, “pervigilia Veneris”, dove con l’assunzione di ceci si favoriva la tonificazione; mentre Galeno, attribuisce agli stessi, qualità afrodisiache per cui venivano dati da mangiare anche agli stalloni.
I ceci, come abbiamo capito, sono legumi che rappresentano un’ottima fonte proteica nell’alimentazione umana.
La farina di ceci è molto versatile e priva di glutine, quindi adatta ai celiaci.
Nella cucina del Medio Oriente l’Hummus è la salsa di ceci più famosa nel mondo, solitamente accompagnata da pane azzimo o dal pane arabo; così come buonissime sono le polpette di ceci : ” Falafel”.
Un must della cucina italiana, invece, è senz’altro “lagane e ceci”.
Inoltre abbiamo anche le preparazioni per insalate fredde, zuppe di ceci, minestre con ceci e verdure, ed infine, “vellutate“ per le fredde sere autunnali..!
Ingredienti:
gr. 400 ceci freschi /precotti
brodo vegetale
1 zucchina
1 pomodoro
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1spicchio di aglio
mezzo peperone
1peperoncino
1ciuffo di prezzemolo
fette di pane tostato
olio evo
sale
pepe
Procedimento:
Consiglio: se utilizzate ceci in barattolo precotti, la cosa fondamentale è eliminare l’acqua di governo Se invece utilizzate ceci secchi ricordate di lasciarli in ammollo nell’acqua per 12 ore.
Preparate del brodo vegetale.
Poi mondate, lavate e tagliate la cipolla, la carota, la zucchina, il peperone e il pomodoro ed il sedano a pezzetti.
In una casseruola con l’olio soffriggete l’aglio, disponete le verdure, rosolatele per cinque minuti, unite i ceci sgocciolati e sciacquati, coprite con il brodo caldo, aggiungete il peperoncino sminuzzato, cuocete con il coperchio per trenta minuti, schiumando di tanto in tanto, salate e pepate.
A cottura ultimata, togliete la casseruola dal fuoco, insaporite la preparazione con il prezzemolo tritato e servitela con fette di pane precedentemente tostate
Il piatto è servito!!