da Maria Giovanna Santucci
La zuppa di pesce è un piatto molto gustoso della cucina povera e intelligente, un piatto cult di borghi , paesi e città italiane che si affacciano sul mare.
Ognuna di esse custodisce la propria ricetta, la sua variante ed il modo di eseguirla.
La zuppa di pesce è profumatissima e ricca di sapori che sanno di tradizione, di ricordi, di racconti di vita, di notti passate a pescare per poi tornare a casa e cucinare gli scarti del pesce o quello meno pregiato, diventando un gustoso pranzo per tutta la famiglia.
Ingredienti :
1/5 Kg di pesce misto
Cuoccio
Scorfano
Pescatrice
Calamari
Polipetti
Gamberi
Scampi
Pomodori freschi a pezzetti 500 g
Olio evo
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe nero
Peperoncino
Pane Raffermo
Per i frutti di mare:
Cozze 500 kg
Vongole 500Kg.
Olio extravergine d’oliva
Aglio 1 spicchio
Fumetto:
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolla bianche 1
Acqua 1L.
Procedimento:
Pulite tutti i pesci, tagliando le teste ed eliminando quante più pinne dorsali e ventrali possibili, lavateli e tamponateli con della carta da cucina.
Ora preparate il fumetto: in un tegame mettete con un litro d’acqua, le verdure e gli scarti del pesce, salate poco; coprite con un coperchio e cuocete il brodetto a fuoco basso per mezz’ora circa. Durante la cottura eliminate la schiuma che si formerà in superficie con una schiumarola.
Nel mentre schiacciate e soffriggete l’aglio con l’olio ed il peperoncino, unite il Cuoccio lo Scorfano e la Pescatrice, poi aggiungete i Calamari, ed i Polipetti poi man mano mettete il resto del pesce lasciando per ultimi i Gamberi e gli Scampi (senza inserire i frutti di mare), sfumate con del vino bianco.
A questo punto, aggiungete i pomodori freschi a pezzetti, fate cuocere per altri cinque minuti e poi versate il tutto in una casseruola da forno; aggiungete prezzemolo fresco tritato, un po’ di sale e coprite con il brodetto preparato.
Un giro d’olio, un pizzico di pepe ed infornate a 200°; lasciate cuocere per 40 minuti.
Preparate, separatamente, un soutè con i frutti mare e le fette di pane tostate dopo averle strofinate con l’aglio…
Una volta pronta la zuppa, impiattatela in una zuppiera larga e capiente e su di essa disponete il soutè di cozze e vongole ed il pane tostato a cornice del piatto.
Il piatto è servito!!