da Maria Giovanna Santucci
Il Ristorante “Santa Lucia”, nato nel lontano 1946, era un locale che ha tenuto in alto il nome della vera tradizione salernitana, grazie alla bravura dell’infaticabile “donna Elvira”, anima vera dello storico locale che da qualche anno ha chiuso i battenti.
Tante le persone famose che si sono sedute attorno ai tavoli del Santa Lucia : attori, politici ballerini ed altro ancora… !
Donna Elvira accoglieva i suoi clienti con garbo e sempre con il sorriso sulle labbra, scambiava quattro chiacchiere con loro e poi finiva con ammaliarli con i suoi capolavori culinari: piatti di una Salerno verace e marinara, una Salerno che a tavola non c’è più!
Giorni fa ho ripensato a lei, ai suoi intingoli e, in particolare, ad un suo piatto preferito: le pennette con le canocchie, piatto che per anni ho gustato andando al suo locale e che alternavo con l’insuperabile “calzone”, inventato dal marito, farcito con mozzarella e salame e ricoperto all’esterno da pomodoro, mozzarella e parmigiano.
Le canocchie o cannocchie appartengono alla famiglia dei crostacei e, nel linguaggio comune, vengono chiamate anche pannocchie o cicale di mare.
La pennetta con le canocchie è un piatto molto semplice, delicato e profumatissimo!!
INGREDIENTI:
300 gr. pennette
400 gr. canocchie
500gr, di pomodoro pelato
Brandy una spruzzata
peperoncino (facoltativo)
prezzemolo
aglio uno spicchio
olio di oliva
sale
Procedimento:
Innanzitutto sciacquate le canocchie, incidetele sul dorso, apritele e recuperate la polpa.
In una padella larga soffriggete in padella con l’olio l’aglio schiacciato e del peperoncino.
Unite le canocchie e rosolatele, spruzzandole con del brandy, una volta svaporato aggiungete il pomodoro pelato, prezzemolo (tanto) e sale. Lasciate cuocere a fuoco lento.
Lessate e quindi scolate le pennette al dente , conditele con il sugo delle canocchie, spadellate ed impiattate. Cospargetele con abbondante prezzemolo tritato.
Il piatto è servito!!