Da Uff. stampa Banca Monte Pruno
Nelle ultime ore sono giunte alla Banca Monte Pruno dal Servizio Information Security alcune importanti raccomandazioni circa un possibile attacco di tipo fraudolento verso gli utenti Inbank.
È utile ed indispensabile richiamare, ancora una volta, l’attenzione di tutta la clientela a queste potenziali azioni finalizzate a compiere vere e proprie frodi attraverso l’arrivo di messaggi e/o telefonate sul proprio cellulare.
L’attacco, per l’appunto, in questo caso, è perpetrato prevalentemente mediante canale telefonico, dove il cliente viene invitato, da un inesistente dipendente della Banca, a fornire le proprie credenziali di accesso ad Inbank, motivando la richiesta, con urgente necessità, di dover bloccare disposizioni fraudolente effettuate sul proprio conto corrente.
Si tratta di una tecnica molto insidiosa, in quanto, induce il cliente a fornire credenziali di accesso ai presunti operatori, limitando la capacità del cliente di rilevare la potenziale frode.
È fondamentale sottolineare, al fine di limitare al massimo i rischi connessi a questi attacchi, di NON COMUNICARE MAI le credenziali di accesso Inbank e relativa password ad alcun dipendente o collaboratore della Banca Monte Pruno né tantomeno a soggetti terzi, in quanto, in tali telefonate verranno richiesti i codici di accesso e password OTP alla piattaforma per poi disporre i bonifici.
Il messaggio, che quasi sempre anticipa la telefonata, viene inviato da un mittente falsificato a nome “InBank” con il seguente contenuto:
“Per motivi di sicurezza il suo conto è stato temporaneamente disabilitato per anomalie, a breve un nostro Operatore si metterà in contatto con lei, si prega di seguirlo nei passaggi“.
Preghiamo, pertanto, tutta la clientela di porre la massima attenzione e seguire le indicazioni fornite, segnalando eventuali anomalie o situazioni particolari alla Filiale di competenza oppure all’Ufficio Sistemi di Pagamento (tel. 0975/398649) della Banca Monte Pruno.