Una strada anche per Fulvio De Maio – Massimo Staglioli, presidente dell’Associazione Salernitani DOC, ripropone un suo accorato appello al Sindaco per l’intitolazione delle strade cittadine a chi ha illustrato la Citta’ con il lavoro o il proprio esempio.

 

Da uff. stampa Salernitani Doc

Il compianto Fulvio De Maio, calciatore della Salernitana e commentatore televisivo

SALERNO – “Occorre – dichiara – il Presidente Staglioli, riconoscere a tanti nostri concittadini l’intitolazione di una strada, una piazza, un vicolo, che gia’ proposi qualche tempo fa; immediatamente mi vengono da ricordare le recenti scomparse di Don Alfonso Santamaria e Fulvio De Maio”.

E’ l’occasione questa per riportare solo a titolo esemplificativo le personalità individuate dal Direttivo dell’Associazione e portare a conoscenza dell’intera cittadinanza che con questa proposta, si vuole evidenziare il giusto riconoscimento a tutti coloro che hanno apportato valore e prestigio alla città di Salerno. Tantissimi gli uomini legati al mondo dello sport: Antonio Valese, Bruno Somma, Carmine Iacovazzo, Elio Onorato, Enrico Quaranta, Germano Pappalardo, Ciro Cipriani, Matteo Santucci, Luigi Avarista, Vincenzo D’Elia e Giorgio Pappalardo, solo per citarne qualcuno.

Così come ci sembra doveroso trovare una collocazione per gli uomini di chiesa, su tutti Don Enzo Quaglia e Mons. Vincenzo Pagliara.

Per non dimenticare, gli uomini della politica: Matteo Di Pace, Carlo Esposito ed i medici Vincenzo Rispoli e Matteo De Crescenzo, Antonio Consiglio già presidente Prov. Coop. Pescatori , Roberto Guariglia, Luigi Iannello detto “Cardillo”.

Uomini e donne dello spettacolo del calibro di Augusto Di Giovanni, Alfredo Menichelli, Mario Vitale, Jole Fierro e Regina Senatore.

Le Ostetriche – “le mammare di Salerno” – Caterina Esposito e Raffaela Scermino, la Signorina Lidia D’Agostino, il maestro di musica Carmine De Rosa.

Tanti i nomi che potrebbero essere ancora presi in considerazione, tutti meritevoli di essere ricordati, di evocare nella memoria collettiva , figure che hanno svolto una funzione significativa per la nostra comunita’ e che portano a galla un’ importante spaccato di storia della Città di Salerno.

Staglioli così conclude: ” Siamo a disposizione del Sindaco Vincenzo NAPOLI, chiederò la riattivazione della Commissione toponomastica al fine di istruire le procedure necessarie, secondo le precise norme dettate dalle disposizioni di legge e dai regolamenti.

Salerno, i salernitani, l’intera città ha bisogno per rendere sempre viva la memoria collettiva di rinsaldare un legame con tutti i suoi figli che l’hanno lasciata per sempre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *