La redazione
SALERNO – Forte e vibrato richiamo dal coordinatore del comitato di zona di Torrione il collega Enrico Trotta all’Ordine dei Medici e per conoscenza al Ministro della Salute On. Speranza. Il testo della missiva ha voluto stimolare la categoria dei medici, soprattutto dopo il Corona Virus, a fare meglio il loro dovere di medici di base o di famiglia. Infatti Trotta nella lettera specifica che i medici hanno una missione da compiere nei confronti dei propri pazienti – cittadini. Quando essi sono malati il medico ha il dovere morale e professionale di portarli alla guarigione senza farli arrivare al ricovero in ospedale. Quando la medicina territoriale fallisce questa missione e di grave nocumento al giuramento di Ippocrate che i medici hanno compiuto. Il ruolo dei medici va ridefinito dal Ministero della Salute con grande forza . Altrimenti la Sanità ha fallito:
Gentile Presidente
Ordine dei medici provincia di Salerno e Consiglio dell’ordine
e.p.c. Signor Ministro della Salute
On. Speranza
Oggetto: organizzazione ruolo e missione dei medici di base o di famiglia.
Mi corre l’obbligo di aprire una riflessione vibrata sul ruolo che i medici di base o di famiglia dovranno e, voi tutti, come ordine professionale e signor Ministro, dovrete stimolare a rimodulare.
Il medico di base è presidio dei cittadini – pazienti da curare e monitorare affinché le persone non finiscano in ospedale, se non curati bene.
Il medico di base non deve essere il “ragioniere” o “scribacchino” della ricetta.
Egli ha un ruolo e una missione da compiere rispetto alla tutela della salute di ogni cittadino.
Solo se si recupera questo ruolo la sanità non avrà fallito.
Grazie
Attendo risposta scritta.
Il Relatore
Enrico Trotta
COMITATO DI ZONA
Lungomare Marconi, Al 84128 Salerno
Tel. 350.1248080