Soddisfa il palato e la vista: il datterino giallo, un’ antica varietà di pomodoro riscoperta negli ultimi anni e ricca di antiossidanti, è ormai diventato un “trend food”, dal sapore estremamente dolce, intenso ed equilibrato, privo di acidità; la sua polpa è compatta e viene raccolto solo quando è perfettamente maturo.
Lo zafferano è una spezia conosciuta già nei tempi antichi e nota per le sue proprietà, il suo colore giallo e il suo profumo…Il suo fiore, il crocus sativus, è coltivato ormai in quasi tutte le regioni d’Italia : si schiude ai raggi di sole e si serra quando è buio o piove. La corolla possiede tre stigmi di colore rosso vivo da cui si ricava la spezia…
L’uso dello zafferano in cucina spazia dall’antipasto al dolce: si sposa bene soprattutto con i risotti, i crostacei, i frutti di mare e le carni in umido.
Ingredienti:
400 gr spaghetti di Gragnano
250 gr. datterino giallo
75 gr. pancetta affumicata
1 cipolla
0,30 gr. zafferano in polvere
parmigiano reggiano
Olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento:
Mentre gli spaghetti sono in cottura, in abbondante acqua bollente e salata, in una padella soffriggete la cipolla, tagliata finemente, con un filo d’olio ed aggiungete la pancetta a dadini, un po’ di pepe, i datterini gialli tagliati a metà e la giusta dose di sale…
A cottura ultimata, scolate gli spaghetti e versateli nella padella amalgamando il tutto.
A questo punto, aggiungete lo zafferano, precedentemente diluito in poca acqua di cottura, e continuate ad amalgamare…
Spegnete il fuoco ed aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato!
Il piatto è servito!!