CASO GRECO, IL PRESIDENTE D’ANGELO: L’AZIENDA FACCIA UNA RIFLESSIONE

dr. Giovanni D’Angelo

(Presidente Ordine dei Medici di Salerno)

SALERNO – Ho letto in questi giorni più di un articolo sul caso del Dr. Luigi Greco. Mi è sembrato giusto prendermi uno spazio di riflessione prima di consegnare alla stampa una lettura lontana dai clamori e soprattutto non emozionale.

 

Il nostro caro e stimato collega, con la ben nota verve, che ha sempre contraddistinto i suoi interventi, ha forse inopportunamente manifestato la non condivisione di alcune strategie dell’Azienda, proprio quella che, pur consapevole della sua storia professionale di alto profilo ma incline alla libertà di pensiero, lo aveva voluto, da pensionato “a rischio”, reintrodurre nell’iter organizzativo e scientifico del progetto Covid-19.

L’unanimità del giudizio professionale ed etico sul Dr. Luigi Greco possiamo chiaramente e in maniera corale affermare che rimane quello che lo ha accompagnato in tutto il suo lungo percorso ospedaliero; ma è anche difficile negare la sua innata caratterialità, non da tutti accettata e probabilmente causa di momenti turbolenti. Stante la premessa sul valore del professionista, vera e solida motivazione della sua chiamata alle armi e considerata l’immediatezza con la quale Il Dr. Luigi Greco ha accettato l’offerta di rientro in servizio, anche a dispregio della stessa vita, diventa doverosa una ulteriore riflessione, da parte dell’Azienda, sulla vicenda. Questo perché è giusto che prevalga il bene dei pazienti rispetto a un contrasto di opinioni, doverosamente riassorbibile attraverso un sereno confronto. E’ un momento particolarmente difficile per la nostra comunità e pertanto è nostro dovere far prevalere le ragioni del bene comune sulla istintiva ricerca delle ragioni dei singoli.

 

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno

Dottor Giovanni D’Angelo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *