Amatucci family: ai tempi del coronavirus

Aldo Bianchini

SALERNO / AGROPOLI – Questa è la storia di una famiglia semplice e virtuosa al tempo stesso, ovvero “al tempo del coronavirus”; una famiglia di imprenditori avanzati nell’arte del “makeup” (negozio anche online di cosmetici e profumi); un’arte vissuta non essenzialmente come un mestiere di vita ma anche, se non soprattutto, come un modo di affermarsi nella vita passando attraverso numerosi sacrifici per sfociare, appunto, nella sublimazione dell’arte che nel mondo dei capelli, cosmetici e colori è un elemento fondante.

Questa è la storia di una famiglia, solida, di Agropoli che è passata attraverso tempeste molto insidiose e che ha saputo ritornare nei mari tranquilli della produttività e dell’ingegno.

Questa che stò per presentarvi è la storia della famiglia dei F.lli Amatucci di Agropoli, raccontata con passione dal suo protagonista principale: Francesco a cui lascio volentieri la parola:

 

“”Eccomi mi presento e presento la mia famiglia.

Noi siamo in 4 , tutti personaggi, da mamma Aurelia a Veronica e Nadia che sono le mie sorelle, e infine ci sono io “Francesco”.

La passione per questo lavoro è una passione innata ma più che passione  lo chiamerei un vero e proprio culto per l’idea di bellezza rivolta sia al genere maschile che a quello femminile.

Già da bambino, o meglio da bambini, perché questa passione lega me e le mie sorelle capitanati da mia mamma  che già da ragazza lavorava nel settore estetico, senza falsa modestia un po’ come la storia di Raffaello, il grande pittore-artista, ci siamo trovati catapultati in un girone assolutamente coinvolgente nel quale per emergere bisognava e bisogna esprimersi ai massimi livelli artistici.

Quando nascemmo noi tre figli, mamma dovette, come ogni donna, dedicarsi ai figli considerando che in tre anni siamo nati tutti per cui conciliare lavoro e famiglia era alquanto impossibile, poi ahimè mori mio padre e all’epoca eravamo poco più che bambini quindi mamma fu costretta a ricominciare a lavorare e, continuando a crescere noi ci ha inculcato la passione per il nostro settore; e noi lavorando abbiamo allo stesso tempo anche studiato per la nostra formazione.

Appena maggiorenni aprimmo le prime due attività; un centro estetico e un negozio di parrucchieri e per 12 anni abbiamo avuto separate le due attività. E nonostante i mille problemi preoccupazioni scoraggiamenti, e alle volte sull’ orlo della chiusura, siamo riusciti a rimanere forti e caparbi è sempre più convinti di non mollare è stata dura molto dura ma abbiamo vinto noi!

Tre anni fa ho avuto la fortuna di partecipare ad un concorso internazionale di Makeup da cui uscii vincitore salendo sul podio più alto e vincendo il titolo internazionale di Makeup sposa, da lì il decollo della mia carriera nel settore Makeup, da lì iniziammo  a pensare di cambiare tutto e offrire un qualcosa che qui ancora non c’era e se c’era non era come piaceva a noi; così un anno fa pianificammo l’apertura del centro di bellezza completo, un luogo dove la cliente possa fare tutto ciò che desidera sia nel settore estetico a 360 gradi, sia per quanto riguarda la cura dei capelli.

Così abbiamo unificato le due attività creando un centro di 200 metri quadrati, aperto a novembre scorso e completo di ogni sevizio, il tutto capitanato da me che sono il jolly del team operando sia nel settore estetico sia nel difficile settore delle acconciature; in più essendo un docente di Makeup per un’azienda newnailsystem ho creato una vera e propria icona i fratelli Amatucci; ma non mi sono fermato e collaboro con uno dei più grandi truccatori al mondo Pablo Gil Cagnè e grazie alla sua disponibilità ed alla grande opportunità concessami ho avuto la possibilità di lavorare per i più prestigiosi eventi di moda.

Spero nonostante il momento drammatico, legato a questa tragedia della pandemia da coronavirus, di non perdere (e con me le mie sorelle e mia madre) mai lo spirito combattivo che abbiamo sempre avuto e che ci ha sempre contraddistinto, e di continuare sempre a crescere sia professionalmente che personalmente!

Questo è un augurio che mando a tutti voi e vedrete che #andràtuttobene vi abbracciamo

I F.lli Amatucci “”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *