I friarielli, tipici della Campania, sono una specie di verdure tra le più amate della nostra regione. Versatili in cucina e dal gusto deciso, sono ideali come contorno per piatti a base di carne.
Inoltre i panini napoletani con i friarielli sono tipici dello street food partenopeo…
Una variante nella preparazione dei friarielli, li definisce “stufati”, ovvero soffritti con olio, aglio e peperoncino!
Ingredienti:
400 gr. Spaghettoni
800 gr. Friarielli
100 gr. Salsiccia di salame
1 cucchiaio di panna da cucina
30 gr mandorle
Sale – Pepe
Olio e.v.o.
(peperoncino facoltativo)
Procedimento:
Pulite bene i friarielli, lasciando pure qualche gambo e tagliando quelli più duri, fateli cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti, quindi scolateli…
Ora fateli raffreddare posati in uno scolapasta, in modo che sgocciolino.
A questo punto fate soffriggere i friarielli in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e della salsiccia di salame tagliata a pezzetti, (peperoncino a piacere).
Fate cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata e, nel frattempo, in un mixer versate i ¾ dei friarielli mentre i restanti li useremo per la decorazione…
Frullate questi, aggiungendo un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio di panna da cucina per avere una maggiore cremosità, e dell’acqua di cottura, fino ad ottenere una crema omogenea e fluida…
Tagliate le mandorle al coltello e fatele tostare in una padella per qualche minuto, quindi metterle da parte…
Riscaldate la crema di friarielli in una padella per poi metterne un po’ alla base di ogni piatto; scolate la pasta al dente e conditela con la restante crema…. Ora impiattate e per finire riscaldate velocemente i friarielli messi da parte e versateli sulla pasta assieme alle mandorle tostate per il tocco finale…!!
Il piatto è servito!!