La melanzana è originaria dell’India è arrivata in europa nel XVI secolo.
La melanzana ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, inoltre rende l’ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore.Si consuma fritta, cotta al forno o grigliata; alcune preparazioni italian tipiche sono: la parmigiana di melanzane ,le melanzane dorate e fritte e la pasta alla Norma.
Per la realizzazione di questo piatto “pennoni con crema di melanzane” abbiamo usato la storica pasta del pastificio Vicedomini.
Gli antenati Raimondo e Luigi Vicedomini, iniziarono a fabbricare pasta già nel 1812.
La pasta è prodotta nel cuore della Murgia in Puglia -Altamura .
La semola utilizzata è di grano duro extra, ed è solo grano italiano.
Passiamo alla ricetta!
Ingredienti:
30 pennoni
4 melanzane
100 gr scamorza
50 gr. parmigiano reggiano
basilico
olio e.v.o.
sale pepe
Per il sugo:
800 gr. passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
basilico
olio e.v.o.
sale
Procedimento:
Prepariamo il sugo in una casseruola dove abbiamo riposto uno spicchio d’aglio e un filo d’olio; quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungere la passata e il basilico. Lasciamo che la salsa si rassodi ed eliminiamo l’aglio…
Ora lessiamo i pennoni al dente, scoliamoli e trasferiamoli direttamente nella pentola , condiamoli con un po’ di olio per evitare che si attacchi per poi lasciarli raffreddare…
A questo punto puliamo le melanzane e tagliamole a pezzetti, quindi facciamole cuocere in padella con un po’ di sale ed un filo d’olio per circa 10 minuti, fin quando le vediamo appassire..!
Appena pronte, eliminiamo l’acqua in eccesso, e mettiamo le melanzane in un mixer assieme a delle foglie di basilico fresco e del parmigiano grattugiato, fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo, ora, ulteriore parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a pezzettini.
Siamo dunque pronti ad imbottire la pasta da infornare…!
Utilizziamo una teglia che contenga i 30 pennoni e distribuiamo sulla base della stessa una parte del sugo di pomodoro, quindi inseriamo la crema di melanzane in una sac à poche, e riempiamo i pennoni.
Posizioniamo i pennoni, così imbottiti, nella teglia e condiamo con la salsa rimasta…
Spolverizziamo con una manciata di parmigiano ed inforniamo la teglia a 180° per circa 15/20 minuti.
Il piatto è servito!!