Felice Bianchini junior
SALERNO – “Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment”, il cibo come medicina è il leitmotiv della Giornata di Studi e Ricerca in programma il 9 settembre pv. a Salerno, presso la Fondazione Ebris.
La Giornata sarà suddivisa in tre momenti e declinata con diversi approcci clinici:
• asse cervello-intestino e potere terapeutico della nutrizione nella cura della schizofrenia, epilessia e autismo;
• allergie alimentari;
• malattie infiammatorie intestinali, incluse le malattie croniche intestinali (MICI), la celiachia, e la colite necrotizzante del neonato.
Ad aprire i lavori.
“Gut-Brain Axis: Neuroinflammation (autism spectrum disorder, schizophrenia, anxiety, depression, seizures, etc.)” è il dibattito, moderato dal professore Palmiero Monteleone (Professore Ordinario di Psichiatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno e Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno), e dal dottore Giulio Corrivetti (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Salerno) scelto per aprire i lavori.
Secondo topic.
“Food Allergies: Multiple food allergies, emerging epidemics”. Moderatori: Ronald Kleinman, MD e Vincenzo Casolaro, MD.
Terzo Topic.
“Chronic Inflammatory Diseases: IBD,celiac disease, NEC”, moderato dal professore Alessio Fasano, MD e Jon Vanderhoof, MD.
Saranno presenti i Ricercatori del Massachusetts General Hospital che hanno recentemente messo a punto un “mini intestino”, un organoide in grado di simulare le reazioni al glutine dell’epitelio intestinale dei pazienti affetti da celiachia. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Report.