Tutti conosciamo l’ortica per il suo potere irritante, meno conosciute sono le sue proprietà benefiche ed il suo uso in cucina.
L’ortica è ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A e C e calcio. E’ una pianta benefica per coloro che soffrono di artrite , malattie reumatiche ed anemia.
Per quanto riguarda le preparazioni in cucina è sufficiente sbollentare le foglie per pochi minuti tanto da renderle innocue dal potere irritante che hanno.
Così sbollentate saranno pronte per essere utilizzate per : risotti, minestroni, zuppe, vellutate, torte salate, paste, involtini, ravioli e tant’altro.
Ingredienti:
320 gr pasta integrale
30 foglie di ortica
½ spicchio di aglio
20 gr. pinoli
Olio ev.o.
Parmigiano reggiano
75 gr pancetta affumicata
Sale
Procedimento:
Prima cosa da fare è indossare un paio di guanti prima di venire a contatto con le ortiche.
Utilizzare solo le foglie più piccole, che sono più tenere, lavarle sotto acqua corrente, e sbollentarle per 5 minuti così da renderle innocue dal loro potere irritante.
Tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Versare le ortiche sbollentate in acqua ghiacciata così da raffreddarle e mantenere intatto il loro colore verde.
In un mixer mettere le foglie delle ortiche, l’aglio, i pinoli, il sale, una manciata di parmigiano ed un filo di olio. Mixare il tutto per ottenere il pesto di ortiche.
In una pentola mettere a bollire l’acqua per cuocere le mezze maniche integrali.
Nel frattempo in una padella capiente versare un filo filo di olio per soffriggere la pancetta e lasciare che diventi croccante.
Pronta la pasta, scolare e versare nella padella con la pancetta ed il pesto preparato precedentemente.
Amalgamare bene il tutto ed impiattare .
Il piatto è servito!!