da Uff. Stampa
La Pro Loco di Giffoni Valle Piana organizza la Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, rassegna non competitiva che, giunta alla XXIII edizione, mira ad accogliere e ad incantare i suoi visitatori sin dal 1997 con quelle che sono non solo testimonianze materiali di fede, ma vere e proprie opere d’arte, realizzate con minuzia, esperienza, creatività. La rassegna si tiene dal 1 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 ed è allestita su un’area di circa 600 mq nelle sale del restaurato Complesso Monumentale del S. Francesco (XIII sec.) di Giffoni Valle Piana. La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Giffoni Valle Piana, della Camera di Commercio di Salerno, del Giffoni Experience e del TCI.
Essa si articola in tre sezioni:
- La prima ospita il tradizionale presepe napoletano, con oltre cento pezzi provenienti da tutto il territorio campano
- La seconda sezione, come ogni anno, è dedicata ai presepi provenienti da un Paese straniero. Quest’anno i nostri riflettori saranno puntati sulle pregevoli opere provenienti dall’Uganda, uno dei paesi africani con la più alta percentuale di cattolici (ben 47%) e nel quale l’arte presepiale è ormai ben radicata.
La scelta di esporre le opere provenienti da questo paese è stata determinata dal voler affermare l’importanza del rispetto e del dialogo con culture differenti dalla nostra, in un momento storico che sembra esigere soltanto una totale chiusura verso tutto ciò che sembra diverso. - La terza sezione, invece, ospita i presepi tipici di una regione italiana. Quest’anno tocca ai presepi provenienti dalla Sardegna, realizzati in materiali naturali
Le precedenti edizioni possono vantare la presenza di numerosissimi paesi stranieri tra cui la Germania, l’Austria, la Repubblica Ceca, il Perù, il Madagascar, la Polonia e proprio in Polonia nel 2007 è stata organizzata, in collaborazione con il Museo Storico di Cracovia, una mostra di presepi napoletani che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico. All’ inaugurazione della mostra, oltre a numerose personalità politiche e religiose polacche, partecipò anche l’allora Presidente della Regione Campania On. Bassolino.
Si dedica una particolare attenzione al mondo dell’associazionismo che opera in attività di assistenza e recupero, pertanto, ogni anno vengono ospitate anche opere realizzate in quest’ambito.
Nel corso di questi lunghi anni la manifestazione è stata molto apprezzata dalle migliaia di visitatori, in particolar modo da studenti provenienti da ogni parte della nostra regione e d’Italia per i quali la mostra rappresenta un vero e proprio momento “didattico”, in quanto premette loro di confrontarsi con tradizioni differenti e di lasciarsi stupire dal frutto del duro lavoro dei maestri presepisti. Per i ragazzi (e non solo) si tratta di un’occasione per stimolare curiosità e fantasia.
Ad attendere i visitatori ci saranno delle guide, pronte ad illustrare la storia e le peculiarità di ogni opera.
E’ possibile usufruire di particolari offerte in convenzione con ristoratori locali (da concordare) e pernottare nelle numerose strutture ricettive.
Inoltre, è possibile abbinare alla visita della mostra presepiale, anche una passeggiata attraverso il suggestivo Borgo Medievale di Terravecchia e ad altri luoghi di interesse storico-culturale presenti a Giffoni, come la Cittadella del Cinema, l’Antica Ramiera, la Congrega della SS. Immacolata, in stile Barocco, o la Chiesa della SS. Annunziata, risalente al XVI secolo (tutto con visite gratuite e guidate da concordare).
Info line: Tel. e fax 089/865218 Cell. 3331002345 320/0279610 –
Sito web: www.prolocogíffonivallepiana.it
E-mail : prolocogvp@virgilio.it
Whats App: 320/0279610
Facebook: Pro Loco Giffoni Valle Piana
Twitter: ProLocoGVP
Instagram: prolocogiffonivp