da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico
Le castagne sono ricche di carboidrati, non contengono glutine e pertanto possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia.
Inoltre sono ricche di minerali e vitamine, in particolare vitamine del gruppo B, E e K, e minerali come potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Oggi prepareremo un dolce molto diffuso in Campania, dolce che viene preparato soprattutto durante il periodo natalizio.
Ingredienti:
Per la sfoglia
1Kg farina 00
300 gr. zucchero
200 ml. vino bianco
3 uova
120 gr. burro
Per il ripieno:
½ Kg castagne
20 gr. cacao amaro
cannella
50 ml. liquore Strega (o altro a piacere)
200 gr. cioccolato fondente
20 gr. zucchero a velo
Procedimento:
Preparare la sfoglia, mescolando ed impastando tutti gli ingredienti sopra descritti.
Far bollire le castagne secche fino a quando si saranno ammorbidite, lasciarle asciugare e poi tritarle il più finemente possibile.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e aggiungiamolo alle castagne; ora versiamo il liquore, un po’ di cannella, il cacao amaro e lo zucchero a velo.
Sbattiamo bene il tutto in modo da ottenere un composto cremoso dalla consistenza omogenea.
Stendere poi la pasta in modo da ottenere uno strato sottile e con un bicchiere largo realizziamo dei dischi di pasta abbastanza grandi, considerando che ne serviranno due per ogni calzoncello: sul primo porre al centro un cucchiaio di ripieno, poi coprire con il secondo.
La chiusura dei dischi di pasta è il punto più delicato…tradizionalmente si facevano alcuni taglietti sul bordo di chiusura con un coltello creando l’effetto merletto!
L’alternativa più veloce è quella di fare pressione sui bordi, tutto intorno, con una forchetta…
Friggere i calzoncelli in olio molto caldo, e una volta raffreddati, cospargerli di zucchero a velo.
Ma che Bontà!!