PADULA – Un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni, materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale. Un anno per godere del nostro patrimonio imparando ad averne cura.
Nell’ambito della rassegna “Padula 2018, non solo cultura….”, il CIRCOLO SOCIALE CARLO ALBERTO 1886 in partnership con la BANCA MONTE PRUNO e la TUBIFOR dei F.lli FORTUNATI, ed in collaborazione con il Comune di Padula, presenta
“STORIA DEL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE 1860 – 1874”
Padula. Domenica 16 settembre 2018, alle ore 18:00, nell’Aula Consiliare in Piazza Umberto I°, appuntamento con la storia per illustrare le cause della nascita del fenomeno del brigantaggio meridionale, esploso subito dopo l’Unità d’Italia.
Ne parleranno il prof. Carmine Pinto –Docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Salerno- e il giornalista Giuseppe D’Amico. Inoltre, interverranno Michele Albanese –Direttore Generale della Banca Monte Pruno-, Filomena Chiappardo –Assessore alla Cultura del Comune di Padula– e Felice Tierno –Presidente del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886-.