BATTIPAGLIA – Investire per lo sviluppo del Turismo rappresenta uno dei maggiori volani di sviluppo della provincia di Salerno. Banca Campania Centro, il nuovo nome della Cassa Rurale di Battipaglia all’indomani della fusione con Banca di Salerno, è da tempo impegnata ad investire idee e risorse per la valorizzazione delle maggiori eccellenze del territorio. Il progetto Banca delle Qualità Campane, portato avanti dalla Cassa Rurale in collaborazione con la Fondazione Symbola, per individuare le eccellenze territoriali e metterle in rete, ne è stato un esempio. Ora, in perfetta sintonia con quel lavoro, arriva a Salerno, l’11 e il 12 aprile, presso il Novotel, il progetto “Tourism Innovation Team”. E non è un caso che i promotori di tale progetto, il Gruppo Bancario Iccrea, a cui Banca Campania Centro aderisce, insieme a Titanka! e Vertical Vision, due delle maggiori realtà per le attività ricettive online, abbiano scelto proprio la Cassa Rurale come organizzatrice dell’unica, finora, tappa per il sud (le altre due sono state Il Garda e Rimini) per lanciare un’iniziativa che già moltissimi operatori del settore alberghiero e del B&B hanno visto come innovativa, sicura e conveniente, ma soprattutto capace di attrarre con più facilità turisti attraverso un’offerta a 360 gradi che valorizzi anche i luoghi e le loro peculiarità. Così come non è un caso che Federalberghi di Salerno e l’Ente Bilateriale del Turismo abbiano aderito con entusiasmo all’iniziativa.
“Lo sviluppo dei nostri territori – ha dichiarato Federico Del Grosso, consigliere di amministrazione di Banca Campania Centro delegato al progetto – non può non passare che attraverso nuove e più forti progettualità in materia di turismo che è una delle nostre maggiori ricchezze, tra l’altro, fortunatamente non delocalizzabili. Da esso ne trarrebbero vantaggio anche tutti gli altri settori. Per questo iniziative come il Tourism Innovation Team, che portano idee e strumenti tesi a rendere più forte e più sicuro il lavoro delle strutture ricettive risultano fondamentali. Banca Campania Centro, da anni sta portando avanti, anche attraverso l’esperienza della Banca delle Qualità Campane, un lavoro teso a sviluppare sinergie in questo senso. Per questo ci siamo impegnati immediatamente per rendere possibile questo evento”.
Ma cos’è Tourism Innovation Team?
Turismo e innovazione: un connubio dove la sperimentazione, in Italia, può portare solo valore sia a chi viaggia sia a chi investe nel territorio. Iccrea Banca, capogruppo del futuro Gruppo Bancario Cooperativo, sta promuovendo insieme alle BCC un progetto che va in questa direzione, facendo leva sui servizi dei sistemi di pagamento (ambito in cui Iccrea Banca è uno dei soggetti, su tutto il territorio nazionale, ammessi ad operare in qualità di Centro Applicativo Interbancario).
Il lancio del progetto sul turismo di Iccrea Banca è accompagnato da un road show su tutto il territorio nazionale (partito da Rimini a inizio anno e proseguito sulle rive del Garda) che, all’evento organizzato – insieme a Banca Campania Centro Cassa Rurale e Artigiana – per domani a Salerno presso l’hotel Novotel, vedrà la partecipazione di oltre 100 strutture che hanno aderito all’invito inviato loro anche grazie alla collaborazione con Federalberghi e con l’Ente Bilateriale Turismo. tra cui Federalberghi Salerno, l’Ente Bilaterale del Turismo di Salerno (EBT), altri operatori del settore e BCC della regione.
“Il progetto promosso da Iccrea insieme alle BCC, che si fonda sull’uso innovativo dei sistemi di pagamento – ha spiegato Gabriele Nanni, coordinatore commerciale di Iccrea Banca – è volto principalmente a creare valore sul territorio e a promuoverne le potenzialità turistico-culturali, offrendo così un network di soluzioni a beneficio del turista e della sua esperienza di viaggio. L’iniziativa, infatti, vuole essere anche un progetto corale che mette insieme, grazie appunto all’uso dei sistemi di pagamento veicolati da Iccrea, albergatori, musei, centri turistico o culturali, e altri importanti partner coinvolti nel progetto”.
Proprio i sistemi di pagamento, possono dunque rappresentare la leva per creare le sinergie sul territorio utili a valorizzare le sue potenzialità. Iccrea Banca, insieme ad altri partner di primario livello (tra cui Titanka! e Vertical Booking per le attività ricettive online, ed altri importanti partner per i consumi locali e la mobilità), ha voluto quindi promuovere un progetto innovativo che, partendo dal primo contatto tra il turista e l’albergo, avvia un circolo virtuoso coinvolgendo mete di attrazione turistica o produttori enogastronomici del territorio.
Il risultato vuole essere quello di offrire al turista nuovi strumenti per un’esperienza unica di viaggio. I sistemi di pagamento sono quindi essenziali in quanto, affinché si formi questo circolo virtuoso, le relazioni tra turista, albergatori ed esercenti dovranno svilupparsi attraverso i canali proposti da Iccrea. Non si parla in questo caso solo di POS e carte di credito ma anche di servizi di ultima generazione come Satispay, la start-up che ha sviluppato un meccanismo di “WhatsApp dei pagamenti” (in cui Iccrea figura tra i principali soci, e che sta coinvolgendo sempre più esercenti in tutta Italia), oppure attraverso Ventis, il portale di flash sales (www.ventis.it) di proprietà di Iccrea Banca.
Grazie a questo progetto (il primo, così articolato, promosso da un gruppo bancario in Italia) verrà attivato predisposto un network virtuale che genera benefici verso tutti gli attori coinvolti (a partire dal turista), permettendo anzitutto agli alberghi di avere un iniziale canale diretto con il cliente sia sotto il profilo commerciale che, più in generale, relazionale. Il passaggio successivo è infatti quello che consentirà all’albergatore – grazie alle relazioni già stabilite in fase di prenotazione del soggiorno attraverso il canale online predisposto da Titanka!, chiamato MyReply – di comprendere le esigenze del cliente-turista e di consigliarlo per la scelta delle località o strutture turistiche da visitare. Il turista avrà così modo di usufruire di un network innovativo di opzioni vantaggiose e facilmente fruibili sul territorio che, iniziando dalla porta di accesso della struttura ricettiva, potranno estendersi su altri fronti commerciali (comprendendo anche servizi di trasporto sul territorio e acquisti di coupon).