Offrire un pranzo degno delle festività e un momento di serenità a quanti combattono contro la malattia e ai loro cari. Questa la ragione che ha spinto la Direzione Strategica del Cardarelli a mettere in campo un’iniziativa un pò fuori dagli schemi: scegliere di far servire per le feste ormai prossime un menù decisamente speciale.
«Essere costretti a trascorrere il Natale o il capodanno in ospedale – spiega il direttore generale Ciro Verdoliva – è di per se molto duro. Abbiamo voluto fare in modo che i nostri pazienti, quelli per i quali non ci sono indicazioni mediche contrarie, potessero avere un pranzo o una cena almeno simili a quelli che avrebbero scelto se fossero stati a casa». Per decisione della Direzione Strategica lo stesso trattamento verrà riservato anche ai familiari, che potranno richiedere in reparto un ticket gratuito con il quale pranzare il giorno di Natale e di capodanno presso la mensa ospedaliera. Anche ai pazienti affetti da patologie non gravi potrà essere consentito di pranzare in mensa. «E’ solo un piccolo gesto che l’Azienda vuole dedicare ai propri utenti – aggiunge il direttore sanitario Franco Paradiso – è un modo per cercare di trasmettere un pò di conforto a chi non potrà trascorrere il Natale o la fine dell’anno a casa».
Nei menù d’eccezione previsti nei giorni di Natale e per il capodanno sono previste portate quali lasagne, tortellini in brodo, risotto alla pescatora, arista di maiale brasata, salmone al forno e contorni della tradizione, con panettoncino finale. L’iniziativa non prevederà alcun aggravio di spesa per le casse dell’azienda ospedaliera grazie alla disponibilità delle società che gestiscono il servizio di vitto e di mensa.