Salerno, mercoledì 11 gennaio 2017 – Parte lo screening per la prevenzione cardiologica nelle farmacie comunali gestite dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale. Si inizierà domani, giovedì 12 gennaio, dalla farmacia comunale SALERNO 2 (via O. Petrillo n.37/8/9), aperta sette giorni su sette, 365 giorni all’anno. Per l’intera giornata, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 sarà possibile sottoporsi ad un check-up per il monitoraggio della funzionalità cardiaca.
Lo screening proposto si articolerà attraverso l’esecuzione dei seguenti esami:
• Misurazione della pressione arteriosa (max e min).
• Misurazione della frequenza cardiaca.
• Calcolo matematico del rischio ipertensivo attuale.
• Determinazione della glicemia.
• Misurazione del peso corporeo.
• ECG in telemedicina
Basteranno quindici minuti per eseguire il check-up cardiologico, attraverso il quale sarà possibile rilevare tutte le eventuali alterazioni del ritmo cardiaco. Il referto sarà disponibile entro le 24 ore successive.
“Parte nelle nostre farmacie comunali – spiega il Presidente del CdA del Consorzio Farmaceutico Intercomunale Andrea Inserra – un’altra innovativa attività di prevenzione che, di fatto, va ad implementare una vasta gamma di servizi integrativi già disponibili per l’utenza. Tenere sotto controllo la salute del cuore è fondamentale, non solo per coloro che soffrono di cardiopatie o che sono soggetti a rischio. Da oggi sarà possibile monitorare la funzionalità dell’attività cardiaca recandosi anche nelle nostre farmacie comunali. Inizieremo dalla farmacia SALERNO 2, aperta 7 giorni su 7, con una prima giornata di prevenzione programmata per il 12 gennaio, estendendo il servizio anche nelle altre farmacie del Consorzio”.