Anche quest’anno ritorna il concorso “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’infinito”.
Giunto ormai alla sua nona e acclamata edizione, “Obiettivo Alluminio”, a cura di CiAL (Consorzio Imballaggio Alluminio), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Giffoni Film Festival, è un progetto didattico indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiore italiane.
L’obiettivo? Sensibilizzare i più giovani sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%.
Come partecipare al concorso? Gli studenti di tutta Italia potranno mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda.
La scadenza è fissata entro il 27 maggio 2016.
Tranquilli, ragazzi, non sarete soli: durante questi mesi il seguitissimo youtuber Claudio Di Biagio realizzerà per CIAL alcuni tutorial on line per aiutare proprio i ragazzi a realizzare i loro video.
La commissione esaminatrice selezionerà in tutto 10 video e i vincitori entreranno a far parte della giura del Giffoni Film Festival. I ragazzi saranno chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.
Ma i video non saranno scelti soltanto dalla giuria tecnica.
Anche il popolo della rete potrà dire la sua, su Facebook, Twitter e Instagram, permettendo a due video di entrare di diritto nella rosa dei finalisti e consentire agli autori il soggiorno al Giffoni.
Un concorso da non perdere, un’iniziativa all’insegna dello sviluppo sostenibile. Dell’ambiente e dei giovani.