ANCORA UNO SCEMPIO… DA FAR PIANGERE IL CUORE

Da Legambiente Occhi Verdi

PONTECAGNANO – In queste ore, nella più totale sordità e incuria degli Enti che dovrebbero tutelare il nostro territorio, si stanno abbattendo sei grandi Pini secolari in Via Pompei nei pressi del Seminario Metropolitano.
A nulla è valsa l’opera dei volontari di Legambiente che cercavano in ogni maniera di scongiurare tale nefasta operazione.
L’abbattimento è avvenuto con regolare autorizzazione rilasciata dal corpo forestale della provincia di Salerno e con nulla osta a procedere del comune di Pontecagnano Faiano .
Il circolo “Occhi Verdi” di Legambiente tuttavia denuncia in modo forte e chiaro che il regolamento edilizio del comune di Pontecagnano Faiano all’art.5 dispone quali siano le opere soggette a Dia , prevedendo in particolare alla lettera B) punto 18) “l’abbattimento di alberi da fusto esistenti nei giardini o in complessi alberati privati di valore naturalistico ambientale”.
Dunque i vigili urbani del comando di Pontecagnano hanno verificato se il privato che opera tale abbattimento sia dotato di regolare certificazione Dia ?
Pertanto il circolo Legambiente “Occhi Verdi” chiede che l’amministrazione comunale verifichi quanto prima ciò e che si doti in tempi brevi di un Piano del Verde e di un Regolamento del Verde, strumenti essenziali per conoscere e tutelare più efficacemente il verde nella nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *