da Uff. Stampa
Una città a misura di cittadino, che offra i servizi essenziali e che favorisca la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della vita familiare, consentendo a tutti di viverne appieno le potenzialità. Un modello di welfare che significa anche prevenzione del disagio e lotta alla criminalità, perché una città vissuta è anche una città più sicura. Intorno a questo tema, dal 9 al 15 novembre si svilupperà la sesta edizione della Settimana per il benessere psicologico, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Anci. I dati testimoniano la centralità dell’argomento, soprattutto per le donne: l’Ente previdenziale degli psicologi (Enpap) evidenzia come, dopo il primo figlio, le iscritte abbiano mediamente un abbassamento del reddito che non riescono a recuperare nel corso della carriera e dopo il secondo si registra un avere propria espulsione dal mondo del lavoro. Allargando lo sguardo a tutte le professioni, l’Istat fa notare che la mancanza di servizi di supporto rappresenta un ostacolo per il lavoro a tempo pieno di 204 mila donne occupate part-time (il 14,3%) e per l’ingresso nel mercato del lavoro di 489 mila donne non occupate (l’11,6%). Tra le madri di età compresa tra 25 e 54 anni, infine, la quota di occupate è pari al 55,5%, mentre tra i padri raggiunge il 90,6% e risultano inattive il 36% delle donne con un figlio, il 41,5% di quelle con due figli e il 62,0% delle donne con tre figli o più.
Per accendere i riflettori su questa situazione, che vede il Sud ancora più indietro rispetto alla media nazionale, l’Ordine campano intende costruire un’‘alleanza’ con le istituzioni e con i cittadini, attraverso centinaia di incontri che si svolgeranno nei circa 200 comuni della Campania che hanno scelto di diventare ‘Città amiche del benessere’. Un percorso già avviato e che nelle prime cinque edizioni ha visto aderire complessivamente 400 Comuni, con 2.000 conferenze organizzate, il contributo di 900 professionisti e la partecipazione di 50 mila cittadini.
>> SFOGLIA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Accanto alla sinergia con le amministrazioni, si conferma l’appuntamento con Studi Aperti: per tutta la settimana gli iscritti all’Ordine che hanno aderito all’iniziativa offriranno ai cittadini il primo consulto gratuito nei loro studi.
>> PRENOTA UNA CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA
La Settimana del benessere si aprirà con un incontro dal titolo “Gli psicologi e le città”, che si svolgerà il 9 novembre all’Hotel Mediterraneo di Napoli e sarà un momento per lanciare gli spunti e le proposte che saranno poi approfonditi nei giorni successivi negli altri comuni. “Anche la modalità che abbiamo scelto – spiega la presidente dell’Ordine campano, Antonella Bozzaotra – nasce dalla consapevolezza che il benessere psicologico va pensato e costruito con i cittadini non nell’astrattezza delle dichiarazioni, ma ripensando azioni possibili di riqualificazione delle città. In questo senso riteniamo che questo evento rappresenti un’operazione culturale, che conserva nel tempo la collaborazione con i sindaci, ma si arricchisce di anno in anno delle sinergie che costruiamo con le istituzioni del territorio”.
Con questo, che rappresenta l’appuntamento classico per gli psicologi campani, ma anche con le altre iniziative già in campo, l’Ordine vuole infatti archiviare definitivamente lo stereotipo dello psicologo che opera solo nel suo studio e interviene sulle patologie, ma diventa sempre di più un professionista che abita i contesti e si prende cura dei cittadini attraverso la promozione del benessere. Per questo, in concomitanza con la ‘Settimana’, partirà il ‘Calendario del benessere psicologico in farmacia’, un’iniziativa frutto del protocollo d’intesa siglato con l’Ordine dei Farmacisti di Napoli e Caserta e Federfarma Caserta. L’intesa prevede l’organizzazione di incontri informativi tenuti dagli psicologi nelle farmacie campane per cinque settimane all’anno, ciascuno dedicato a un tema specifico legato alla salute, dal tabagismo alla corretta alimentazione, passando per il benessere genitore-figli, la malattia cronica e il sostegno ai Care giver e la cura di se’ nell’equilibrio mente-corpo.
Nel 2015 si dà seguito un percorso ideale avviato nelle ultime edizioni, che hanno avuto al centro la promozione delle buone relazioni, l’inclusione e la responsabilità sociale. Quest’anno il tema della conciliazione tra i tempi di lavoro e della vita privata porta gli psicologi a immaginare una città più funzionale, verde, libera da ostacoli, capace di offrire trasporti e istituzioni più efficienti. Un concetto riassunto nel logo che accompagnerà l’iniziativa e che rappresenta un mondo stilizzato raffigurato su una lavagna, come se un bambino stesse disegnando la sua città ideale.
>> SFOGLIA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
>> PRENOTA UNA CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA
Ufficio Stampa
campaniaordinepsicologi@gmail.com
presidente@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
@OrdinePsicologi
www.psicamp.it
Canale Youtube
Pagina Facebook