(di Agnese Ferrara)
(ANSA) – PARIGI– Che sia a L’Ilot, ristorante di tendenza (affollatissimo) per gustare pesce crudo in Rue de la Corderie, nel cuore del Marais, o da Chez Janou dove si assapora l’originale brandade de morue, le ragazze e le signore agée sedute ai tavolini hanno qualcosa di nuovo nei capelli. Se il grigio pareva essere il nuovo ‘colore non colore’ del momento le mode cambiano in fretta. Sono in arrivo le allegre e fascinose capigliature grigio-blu, mai viste prima. Nuances, piccole striature o total color, fanno brillare i capelli di luce bianco-azzurrina. Nulla a che vedere con le fialette riflessanti che davano alle capigliature bianche delle nonne quel riflesso (indesiderato) viola-azzurro, le chiome grigio blu fanno tendenza.
Spiega Giulia, giovane italiana residente a Parigi da 2 anni, che le sfoggia intorno al viso: “Il colore è più esattamente un blue neon, un celeste su una base grigia. Non serve andare dal parrucchiere per farlo, si comprano i prodotti e si può fare benissimo a casa propria. Qui si cambia spesso colore dei capelli e ora è certamente questo il più intrigante, scelto da moltissime ragazze”.
La febbre delle chiome ‘grey-blue’ impazza ma non sono il frutto di sapienti operazioni commerciali del mondo fashion o delle industrie di tinture. Tutto nasce dalla strada e, di riflesso, su Pinterest, enciclopedia fotografica dei trend contemporanei la cui bacheca ‘Blue Gary hair’ snocciola immagini a gogo di tagli corti e lunghi, spettinati o raccolti, rigorosamente grigio-blu per donne di tutte le età. I giorni scorsi a Los Angeles la diciannovenne Lourdes Leon, primogenita di Madonna e trend setter su Instagram per molte giovanissime, è stata immortalata sulle pagine del Daily Mail a spasso per la città con lunghissime chiome grigio blu che non tarderanno ad essere imitate dalle ragazzine che la seguono per copiarle il look. Prima di lei l’hanno fatto Rihanna e Lady Gaga. Le blogger fanno il tam tam e il gioco è fatto.
Insomma c’erano una volta le tinture per capelli che servivano fondamentalmente a scacciare l’idea dell’età che avanza. Nuances di massa, magari simili al colore naturale della propria giovinezza al quale si restava fedeli per sempre. Biondo, nero, castano o il più coraggioso rosso erano d’obbligo. Le donne moderne però cambiano più spesso idea e sono sempre di più quelle che decidono di andare controcorrente, capovolgendo radicati stereotipi di bellezza. Le sempre più frequenti teste con chiome grigie, bianche e argentee in giro per le città ne sono già un esempio lampante ma i nuovi riflessi grigio blu suscitano maggior stupore e meraviglia.
“A Londra è già la tendenza più forte in questo momento e nei servizi di moda aumentano le richieste di chiome grigio blu per le modelle” – spiega Domenica Ricciardi, hairstylist reduce dal festival del Cinema di Roma per i look di diverse attrici – “Sulle chiome giovani si deve prima decolorare i capelli e poi passare un riflessante anche solo su alcune ciocche. Oppure si possono aggiungere delle extentions già pronte della nuova nuance”. Precisa Ricciardi: “E’ un silver con un riflesso blu che va molto bene sui capelli bianchi di natura perché li rende più affascinanti. Certamente deve essere completato da un taglio e da un look ricercati, molto chic oppure leggermente rock”.
direttore: Aldo Bianchini